10 Regole da Seguire se Vuoi Perdere Peso

Dall’Attività Fisica, al Dormire Bene, scopriamo insieme 10 imprescindibili Regole da Seguire se si vuole Perdere Peso. Regole, che se seguire, vi aiuteranno a tornare in forma senza però rinunciare alla felicità ed al piacere del cibo.

10 Regole Da Seguire Se Vuoi Perdere Peso

Diciamocelo, perdere peso non è mai stata, e mai sarà, un’impresa facile. Quante volte abbiamo sentito pubblicità o fantomatici guru prometterci che “con due semplici mosse e senza sforzo” potremo ottenere il fisico dei nostri sogni.

Quanti amici avete sentito lamentarsi dei chili recuperati in brevissimo tempo dopo aver interrotto la classica dieta da fame (o come a volte vengono definite dagli addetti ai lavori: le “fad diet”) che avevano seguito assiduamente per mesi. Insomma, in questi anni abbiamo ricevuto davvero troppe delusioni su questa tematica e ci ritroviamo sempre più sfiduciati e confusi.

Hanno minato le nostre certezze e ci hanno tolto la possibilità di credere davvero di potercela fare da soli, semplicemente mettendoci a lavorare su noi stessi, sul nostro benessere, sulla nostra fitness e sul nostro corpo. Senza bisogno di magia o aiutini farmacologici. Anzi, vedere che nemmeno con gli aiuti esterni ce la facevamo ha alimentato in noi questo senso di sconforto e impotenza, ma la colpa non è nostra, bensì di chi ha basato la sua “strategia dimagrante” sul marketing più che su studi scientifici e cambiamenti efficaci e plausibili del nostro stile di vita.

Insomma, è difficile dire quale sia la strategia migliore per affrontare i nostri chili di troppo e soprattutto sconfiggerli, ma siamo qui per farlo tutti insieme. Senza fretta, sieri o creme miracolose, periodi di digiuni totali o solo accennati seguiti, inevitabilmente, da abbuffate dettate da nervosismo, stress ed esaurimento fisico.

Dopo aver visto e analizzato che la Dieta non è Solo una Questione di Cibo ed aver capito Tutto quello che Dobbiamo Sapere per una Sana e Corretta Alimentazione, vediamo insieme le 10 regole base da seguire per perdere peso in maniera efficace e duratura, senza rischiare di andare incontro a problematiche fisiche o collassi nervosi.

1. Non avere fretta

Relax

La fretta è la tua peggior nemica. Fare le cose velocemente ci porta inevitabilmente a farle anche male, ci sono fior di detti popolari a confermarlo.

Quando affrontiamo un cambiamento fisico importante e difficile come la perdita di peso è fondamentale farlo senza avere fretta di vedere i chili scendere.

Datevi quindi il tempo di poter osservare i risultati e gli obiettivi che vi siete posti. Assicuratevi di impostare dei risultati a medio/lungo termine che non vi mettano ansia e che siano assolutamente perseguibili.

Non serve perdere 10 chili in una settimana, serve perderli nel tempo più adatto per voi, che sia esso un giorno, un mese o un anno. Senza paura o sfiducia, ma con la consapevolezza di star facendo tutto nel modo corretto e che presto o tardi i risultati arriveranno.

Questo, vi consentirà di ridurre decisamente lo stress, che per altro è nemico della perdita di peso, e di arrivare al fisico che sognate progressivamente, vivendo il processo nella piena consapevolezza di ciò che state facendo e senza crocifiggervi (erroneamente) se dopo due giorni le cose non sono cambiate.

1 10
Ho conseguito a Brescia il titolo di Dottore in Dietistica e attualmente vivo a Torino, dove mi sto specializzando in Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione Umana.