10 Regole da Seguire se Vuoi Perdere Peso

Dall’Attività Fisica, al Dormire Bene, scopriamo insieme 10 imprescindibili Regole da Seguire se si vuole Perdere Peso. Regole, che se seguire, vi aiuteranno a tornare in forma senza però rinunciare alla felicità ed al piacere del cibo.

Diciamocelo, perdere peso non è mai stata, e mai sarà, un’impresa facile. Quante volte abbiamo sentito pubblicità o fantomatici guru prometterci che “con due semplici mosse e senza sforzo” potremo ottenere il fisico dei nostri sogni.

Quanti amici avete sentito lamentarsi dei chili recuperati in brevissimo tempo dopo aver interrotto la classica dieta da fame (o come a volte vengono definite dagli addetti ai lavori: le “fad diet”) che avevano seguito assiduamente per mesi. Insomma, in questi anni abbiamo ricevuto davvero troppe delusioni su questa tematica e ci ritroviamo sempre più sfiduciati e confusi.

Hanno minato le nostre certezze e ci hanno tolto la possibilità di credere davvero di potercela fare da soli, semplicemente mettendoci a lavorare su noi stessi, sul nostro benessere, sulla nostra fitness e sul nostro corpo. Senza bisogno di magia o aiutini farmacologici. Anzi, vedere che nemmeno con gli aiuti esterni ce la facevamo ha alimentato in noi questo senso di sconforto e impotenza, ma la colpa non è nostra, bensì di chi ha basato la sua “strategia dimagrante” sul marketing più che su studi scientifici e cambiamenti efficaci e plausibili del nostro stile di vita.

Insomma, è difficile dire quale sia la strategia migliore per affrontare i nostri chili di troppo e soprattutto sconfiggerli, ma siamo qui per farlo tutti insieme. Senza fretta, sieri o creme miracolose, periodi di digiuni totali o solo accennati seguiti, inevitabilmente, da abbuffate dettate da nervosismo, stress ed esaurimento fisico.

Dopo aver visto e analizzato che la Dieta non è Solo una Questione di Cibo ed aver capito Tutto quello che Dobbiamo Sapere per una Sana e Corretta Alimentazione, vediamo insieme le 10 regole base da seguire per perdere peso in maniera efficace e duratura, senza rischiare di andare incontro a problematiche fisiche o collassi nervosi.

1. Non avere fretta

La fretta è la tua peggior nemica. Fare le cose velocemente ci porta inevitabilmente a farle anche male, ci sono fior di detti popolari a confermarlo.

Quando affrontiamo un cambiamento fisico importante e difficile come la perdita di peso è fondamentale farlo senza avere fretta di vedere i chili scendere.

Datevi quindi il tempo di poter osservare i risultati e gli obiettivi che vi siete posti. Assicuratevi di impostare dei risultati a medio/lungo termine che non vi mettano ansia e che siano assolutamente perseguibili.

Non serve perdere 10 chili in una settimana, serve perderli nel tempo più adatto per voi, che sia esso un giorno, un mese o un anno. Senza paura o sfiducia, ma con la consapevolezza di star facendo tutto nel modo corretto e che presto o tardi i risultati arriveranno.

Questo, vi consentirà di ridurre decisamente lo stress, che per altro è nemico della perdita di peso, e di arrivare al fisico che sognate progressivamente, vivendo il processo nella piena consapevolezza di ciò che state facendo e senza crocifiggervi (erroneamente) se dopo due giorni le cose non sono cambiate.

2. Imporre un deficit calorico

Il panorama scientifico è concorde nell’affermare che l’unica misura realmente efficace per perdere peso è imporre al vostro corpo un deficit calorico.

Per deficit calorico si intende, in parole povere, l’introdurre nel proprio organismo meno energia di quella che gli serve per svolgere per le sue attività quotidiane. Per impostarlo, si hanno due modi:

  • Introdurre meno cibo di quello che si consuma abitualmente;
  • Aumentare il movimento che si svolge di solito, senza cambiare l’assunzione di alimenti.

Questo porterà l’organismo a ricevere meno energia di quella che gli è necessaria e la sua reazione sarà l’utilizzo delle vostre riserve energetiche: il glicogeno muscolare/epatico e il tanto odiato grasso corporeo.

In pratica, questo semplice accorgimento vi farà perdere peso e apparire sempre più sgonfi ed estetici.

3. Bere molto

L’acqua, e i cosiddetti “clean liquids” (tisane, acqua aromatizzata o comunque bevande non nervine come tè, caffè o bibite in lattina; rigorosamente non zuccherate), sono fondamentali per raggiungere un peso ottimale.
L’acqua, infatti, è fondamentale per tutte le reazioni che avvengono nel nostro organismo e uno stato di disidratazione è disfunzionale e poco utile per far rendere al meglio il nostro organismo.
Bere un’adeguata quantità di acqua (1,5-2 L al giorno) vi consentirà non solo di regolarizzare il peso e il vostro equilibrio metabolico, ma vi aiuterà a espellere sostanze di scarto e a regolarizzare l’intestino.
Ricordatevi, infine, che anche il cibo che mangiamo ci fornisce liquidi positivi, perciò, se consumate volumi adeguati di frutta e verdura potrebbero essere sufficienti 1,2-1,5 L di acqua al giorno.

L’acqua, infatti, è fondamentale per tutte le reazioni che avvengono nel nostro organismo e uno stato di disidratazione è disfunzionale e poco utile per far rendere al meglio il nostro organismo.

Bere un’adeguata quantità di acqua (1,5-2 L al giorno) vi consentirà non solo di regolarizzare il peso e il vostro equilibrio metabolico, ma vi aiuterà a espellere sostanze di scarto e a regolarizzare l’intestino.

Ricordatevi, infine, che anche il cibo che mangiamo ci fornisce liquidi positivi, perciò, se consumate volumi adeguati di frutta e verdura potrebbero essere sufficienti 1,2-1,5 L di acqua al giorno.

4. Usare la verdura cruda per stemperare la fame

Non c’è strategia migliore nei momenti di sconforto e di fame acuta di quella di ricorrere a della fresca e ottima verdura cruda.

Finocchi, carote, peperoni, insalata: avete solo l’imbarazzo della scelta. Usare la verdura cruda come deterrente per la fame vi aiuterà gestire al meglio le giornate più difficili e i picchi di appetito, senza pesare sulla vostra dieta o andare a sballare il vostro deficit calorico o, peggio ancora, andare a impattare sulla vostra salute, come alcune di quelle merendine proteiche sostitutive dei pasti che trovate in commercio. Anzi, vi garantirete una dose extra di vitamine, sali minerali e liquidi assolutamente positivi per voi e per il vostro peso.

5. Dormire un numero di ore adeguato

Dovete sapere che la muscolatura cresce pressoché esclusivamente quando dormite, e già questo dovrebbe farvi riflettere sull’importanza di un buon sonno notturno, sia in termini qualitativi che quantitativi.

Inoltre, recenti studi scientifici riportano che dormire poco si correla sia con un aumento dello stress che con un aumento del peso corporeo (parametri che come detto in precedenza vanno di pari passo: più siete stressati e più peso sarete portati a prendere a causa del nostro amico cortisolo, o ormone dello stress).

Insomma, il sonno è fondamentale, per la vostra salute quanto per la vostra perdita di peso e non potete iniziare un percorso mirato prescindendo da un corretto numero di ore di riposo notturno.