10 Cose da Non Fare se Vuoi Perdere Peso

Dal non esagerare con il sale al non saltare i pasti, vediamo insieme 10 cose da non fare se vuoi veramente perdete peso in modo efficace e duraturo.

5. Non stare sveglio fino a tardi

Una frase particolarmente saggia che circola da anni nell’ambito della nutrizione è “evitate di stare svegli fino a notte inoltrata per fare attività che non vi svegliereste a fare di prima mattina”.

Nella sua semplicità questa frase ci fa capire che tutto, dalla natura al nostro corpo, è bilanciato da un equilibrio dinamico e complesso. Non possiamo pretendere di funzionare al meglio, e questo significa implicitamente anche avere una forma fisica migliore, se non garantiamo al nostro organismo le giuste ore di risposo.

Esistono dei cicli, chiamati cicli circadiani (ovvero “che durano circa un giorno) che regolano i nostri ormoni, la nostra fame e il nostro benessere. Si è visto che alterare gli orari di sonno-veglia e andare a letto oltre un certo orario impatta negativamente con il peso e la salute delle persone.

Perciò, mi raccomando, non lasciatevi tentare da una puntata in più su Netflix a discapito del vostro sonno: credetemi, non ne vale la pena.