10 Cibi che Aiutano a Migliorare la Memoria

Tutti gli alimenti da integrare nella nostra alimentazione per potenziare la memoria, supportare l'equilibrio cognitivo, eliminare la stanchezza mentale e migliorare la concentrazione.

Alimenti Per La Memoria
Alimenti Per La Memoria

Quante volte sarà capitato anche a voi di dimenticare un appuntamento importante, di accorgervi troppo tardi di aver rimosso completamente un incontro con le amiche oppure semplicemente di scordare qualcosa che vi è stato detto? Vi assicuriamo che capita a più persone di quante possiate immaginare e la causa è presto individuata: lo stress, i troppi impegni, l’essere sempre di corsa e, soprattutto, avere un’alimentazione sbilanciata sono la prima causa dei nostri problemi di memoria. E quindi, cosa fare per avere buona memoria? Niente paura, correre ai ripari è più semplice di quanto possiate pensare!

Il primo passo da fare per migliorare la memoria in modo facile e veloce è integrare alcuni cibi nella nostra alimentazione! E non si parla solo pesce, ci sono tanti altri alimenti che aumentano la concentrazione e ci permettono di potenziare la nostra memoria! Per rafforzare la memoria e la concentrazione non c’è bisogno di ricorrere in costosi integratori, vi basterà assumere quotidianamente questi 10 cibi per migliorare le prestazioni del vostro cervello!

Abbiamo selezionato per voi 10 alimenti che donano supporto alla memoria e all’equilibrio cognitivo, perfetti per studenti, ma anche per anziani e per chi dimentica sempre tutto a causa dello stress e della vita troppo frenetica! Se vi siete sempre chiesti cosa mangiare per mantenere sano il cervello, sappiate che questi cibi sono la base per una perfetta dieta per la memoria e la concentrazione!

Siete pronti a scoprire tutti gli alimenti da integrare nella nostra alimentazione per potenziare la memoria, supportare l’equilibrio cognitivo, eliminare la stanchezza mentale e migliorare la concentrazione? Eccovi allora i 10 Cibi che Aiutano a Migliorare la Memoria!

1 Olio d'Oliva

L’olio extra vergine di oliva è ricco di polifenoli, antiossidanti che contrastano i radicali liberi ed è un'ottima fonte di Vitamina E. Per non perdere le sue virtù, l’olio deve essere extra vergine di oliva e va consumato crudo.

2 Pesce

Per proteggere la memoria e la capacità di concentrazione è importante assumere regolarmente Omega 3, che mantengono elastiche le pareti delle cellule nervose. Ne sono ricchi il pesce azzurro e il salmone.

3 Frutti Rossi

Frutti Rossi Memoria
Uno studio dell’Università di Boston ha accertato che More, Mirtilli, Lamponi e Fragole sono molto efficaci per migliorare le capacità cognitive e restituire vigore al cervello, perché lo liberano dalle tossine prodotte durante il normale metabolismo dei neuroni. Aiutano così a contrastare cali di memoria e difficoltà di concentrazione dovuti all’eccessiva stanchezza. Infine, questi alimenti contribuiscono a tenere sotto controllo l'ipertensione provocata dallo stress.

4 Broccoli

I Broccoli contengono vitamina C e acido folico, che influiscono positivamente sulla memoria, sulla concentrazione e sull'attenzione.

5 Cioccolato Fondente

Pressione Bassa Cioccolato
Il Cioccolato Fondete non solo aiuta a migliorare l'umore, ma essendo molto ricco di polifenoli aiuta ad agevolare la circolazione sanguigna, aumentando l'ossigenazione del cervello e favorendo il miglioramento delle prestazioni.

6 Caffè

La caffeina è un'ottima fonte di antiossidanti che aiutano a mantenere il cervello in salute e prevenire la depressione nelle donne.

7 Frutta Secca

La frutta secca in guscio come noci, mandorle, nocciole, pistacchi etc. sono un concentrato di nutrienti fondamentali, come le vitamine B ed E, il fosforo, lo zinco, il selenio, il calcio, il magnesio, gli omega 3 e 6, che forniscono un mix perfetto di antiossidanti protettivi e antidepressivi.

8 Avocado

Avocado Brucia Grassi
I grassi monoinsaturi presenti nell'Avocado proteggono le cellule del cervello mentre l’olio del frutto è ottimo per stabilizzare i livelli della pressione sanguigna cerebrale.

9 Curcuma

La Curcuma non ha soltanto le ormai note proprietà antinfiammatorie e antiossidanti ma secondo una ricerca, pubblicata sull'American Journal of Geriatric Psychiatry, è anche un vero toccasana per la memoria. L'uso quotidiano in cucina riuscirebbe rafforzare la memoria degli adulti.

10 Asparagi

10 Cibi Che Aiutano A Ridurre La Pancia Gonfia Asparagi
Gli asparagi oltre alle ormai note proprietà anti-infiammatorie e depurative contengono folati, vitamine preziose per il corretto funzionamento del sistema nervoso.