Torta allo Yogurt e Nutella

La Torta allo Yogurt e Nutella è un dolce facile e veloce perfetto per la colazione o la merenda. Questa torta soffice allo yogurt, farcita di Nutella e ricoperta, conquisterò proprio tutti.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

I Dolci con la Nutella sono tra i più amati e apprezzati e la Torta allo Yogurt e Nutella non fa certo eccezione. Come la più classica Torta allo Yogurt, anche quella farcita con la Nutella è soffice e delicata, perfetta per una colazione super energetica oppure per una merenda pomeridiana. La Ricetta della Torta allo Yogurt e Nutella non solo è ricoperta da uno strato di Nutella, ma anche l’impasto e la farcitura sono a base della nota Crema di Nocciole.

Se quindi vi siete sempre chiesti come fare uno Torta allo Yogurt Farcita finalmente avete la vostra risposta, nascosta in un dolce allo yogurt tanto semplice quanto goloso. Il fatto poi che questa torta soffice allo yogurt sia anche senza burro passa un po’ in secondo piano dato che una fetta è un vero e proprio attentato alla linea. Ma per le torte alla Nutella si fa questo e altro.

Le Ricette con la Nutella non finiscono certo qui. Lasciatevi coccolare dalla Crostata Yogurt e Nutella oppure dalla Torta Tenera alla Nutella, dalla classica Torta alla Nutella o dalla Sbriciolata al Cacao con Crema alla Nutella. Se ancora non vi basta, ecco le nostre 20 Ricette Rigorosamente con la Nutella.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta allo Yogurt e Nutella?

  1. Per preparare la Torta allo Yogurt e Nutella cominciate rompendo le uova in una ciotola. Sbattetele con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quasi triplicato di volume.
  2. Unite quindi l'olio, lo yogurt e la Nutella e lavoratelo ancora per qualche istante fino a ottenere una crema omogenea.
  3. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro e finite di mescolare sempre con le fruste elettriche oppure a mano, con una spatola.
  4. Versate l'impasto in una teglia a cerniera del diametro di 22-24 cm rivestita di carta forno e livellatene la superficie.
  5. Infornate a 180°C per 30-35 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  6. Una volta pronta la Torta allo Yogurt e Nutella sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di procedere con la ricetta.
  7. Nel frattempo scaldate leggermente a bagnomaria la Nutella in modo da renderla fluida. Unite quindi la panna e montate il composto con le fruste elettriche per qualche minuto.
  8. Quando la torta allo yogurt sarà fredda, con l'aiuto di un coltello seghettato dividetela a metà per il lungo e adagiate la base su un piatto da portata.
  9. Farcite l'interno con la crema di panna e nutella, richiudete con l'altra metà e con il composto avanzato ricoprite esternamente il dolce.
  10. Lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di gustarla.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere la Torta con Yogurt e Nutella ancora più golosa potete aggiungere delle Gocce di Cioccolato oppure coprirla con della Granella di Nocciole.

– Consigli

La Torta allo Yogurt e Nutella può essere preparata anche senza la copertura di Nutella. In questo caso riducete le dosi degli ingredienti necessari a completare il dolce e utilizzate il composto ottenuto per la farcitura.

– Come Conservare la Torta allo Yogurt e Nutella

La Torta allo Yogurt e Nutella si conserva in frigorifero, in una campana per dolci, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumarla dopo averla riportata a temperatura ambiente.