Polpette di Carne, Facili e Veloci

Le Polpette di Carne sono un piatto facile e veloce, pronto in soli 20 minuti! Perfette per un pranzo veloce oppure per una cena improvvisa, si possono preparare anche come stuzzichino per gli aperitivi con gli amici!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Polpette di Carne, Facili e Veloci

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Polpette di Carne sono un piatto facile e veloce, pronto in soli 20 minuti! Perfette per un pranzo veloce oppure per una cena improvvisa, si possono preparare anche come stuzzichino per gli aperitivi con gli amici.

La Ricetta delle Polpette di Carne  è una gustosa ricetta nata dalla tradizione contadina per riutilizzare la carne avanzata che macinata, arricchita con pane secco bagnato nel latte, uova e a volte patate, davano vita ad un nuovo secondo piatto ricco di gusto. Con pochissimi ingredienti e davvero poco tempo, possiamo prepararci una cena davvero gustosa e senza nemmeno metterci troppo impegno! Dagli studenti universitari, alle mamme super impegnate, ai single che non sanno cucinare, le Polpette sono un piatto per tutti.

Per preparare le Polpette di Carne Fatte in Casa potete utilizzare come dicevamo la carne avanzata dal giorno prima o comunque tutti i tipi di carne che preferite come manzo, vitello, maiale o un mix di carni diverse tra loro.

Altre Ricette per le Polpette:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Polpette di Carne iniziate prendendo una ciotola, mettete all’interno la carne macinata, la mollica del pane precedentemente ammorbidita nel latte, le uova, il parmigiano, sale, pepe e prezzemolo tritato. Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Con le mani leggermente umide, prendete un po’ di impasto per volta e formate delle polpette della forma che preferite e successivamente passatele nel pangrattato.

  3. Friggete le polpette in olio caldo rigirandole per bene da tutti i lati e poi appoggiatele su della carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

  4. Una volta intiepidite servite le vostre Polpette di Carne che risulteranno sicuramente belle croccanti e davvero squisite.

    Ricetta Polpette Di Carne Fatte In Casa

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare le vostre Polpette di Carne unendo all’impasto delle patate lesse, questo vi permetterà di ridurre a solo 1 le uova ed ottenere delle Polpette di Carne Morbide all’interno e Croccanti all’esterno. A piacere potete anche arricchire il pane grattugiato con Curcuma o Paprika.

Pubblicità

Consigli

Vi sembrerà strano ma per ottenere delle perfette Polpette di Carne della Tradizione vi consigliamo di utilizzare la carne avanzata come quella di un bollito, di un arrosto o un arrotolato. Non solo le Polpette risulteranno più gustose ma ridurrete di molto i tempi di cottura.

Conservazione

Una volta cotte le Polpette di Carne si conservano in frigorifero per 1-2 giorni senza nessun problema.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti