Vai al contenuto

Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini

Scopri l’Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini: fresca, gustosa e pronta in pochi minuti con orzo, basilico e olio extravergine. Provala per un pranzo leggero e ricco di sapore!
Ricetta di 7 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini Leggera, Perfetta Anche Fredda

Se siete alla ricerca di un pranzo leggero con orzo che conquisti il palato senza appesantire, l’insalata di orzo fredda con pesto e pomodorini freschi è ciò che fa per voi! Immaginatevi il profumo intenso del pesto fatto in casa che si amalgama con la dolcezza dei pomodorini maturi e la delicatezza dell’orzo perlato: nasce così una ricetta vegetariana estiva fresca e colorata, ideale come piatto unico freddo da gustare sia per una veloce pausa pranzo che per una cena conviviale con amici.

In pochi passaggi e con soli ingredienti genuini – orzo perlato, pomodorini succosi, pesto di basilico, un filo di olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico fresco – porterete in tavola una insalata di cereali salutare perfetta anche per chi segue un’alimentazione bilanciata. L’orzo con pomodorini freschi si presta ad essere preparato in anticipo e, servito ben freddo, diventa il protagonista indiscusso dei piatti estivi veloci, magari durante un picnic all’aperto o per arricchire il vostro buffet di apericena.

La consistenza avvolgente dell’orzo incontra la freschezza agrumata dei pomodorini e l’aroma inconfondibile del pesto, creando un’armonia di sapori che soddisfa ogni desiderio di leggerezza e gusto. Perfetta per la schiscetta da portare in ufficio, questa orzo perlato insalata è ideale anche per chi segue uno stile di vita dinamico ma non vuole rinunciare al gusto.

Se amate le varianti creative, vi consigliamo di provare anche l’Insalata di Riso e Orzo, la ricca Insalata di Farro con Scamorza, Pomodorini e Asparagi o l’allegrissima Insalata di Pasta al Pesto con Pomodorini e Mozzarella. Per chi ama i classici piatti estivi, consigliamo anche la Insalata di Riso all’Ortolana oppure la Pasta Fredda al Pesto, Pomodori e Mozzarella.

Lasciatevi ispirare da questa ricetta orzo e pesto semplice, veloce e irresistibile: perfetta per il benessere quotidiano e pronta a regalarvi nuove idee per un’estate all’insegna del gusto!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare l’Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini iniziate facendo bollire dell’abbondante acqua leggermente salata in una pentola capiente. Nel frattempo sciacquate sotto l’acqua corrente fredda l’orzo.
  2. Quando l’acqua arriva a bollore tuffateci l’orzo e fatelo cuocere per circa 20-30 minuti, in modo che sia cotto ma comunque croccante. Passato questo tempo scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente fredda per bloccarne la cottura.
  3. Mentre l’orzo cuoce lavate, mondate e tagliate a spicchi i pomodorini. Metteteli in uno scolapasta, salateli leggermente e lasciateli sgocciolare bene in modo che perdano il liquido di vegetazione.
  4. Una volta pronto trasferite l’orzo in una ciotola e conditelo con l’olio extravergine d’oliva, mescolando per amalgamare.
  5. Aggiungete il Pesto, unite i pomodorini e mescolate nuovamente. Decorate con il basilico fresco e servite l’Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire l’Insalata di Orzo con altri ingredienti come Mozzarella e Olive Nere.

Consigli

Per ottenere un piatto ancora più gustoso vi consigliamo di utilizzare del Pesto Fatto in Casa.

Conservazione

L’Orzo con Pesto e Pomodorini si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

Commenti