Farfalle alla Panna e Funghi

Le Farfalle alla Panna e Funghi sono un cremoso primo piatto vegetariano facile e veloce da preparare, perfetto per un pranzo veloce o una cena con amici.
Ricetta Farfalle alla Panna e Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Farfalle alla Panna e Funghi sono un gustosissimo primo piatto vegetariano che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Questa Pasta alla Panna e Funghi è un piatto semplice e dalla consistenza cremosa che conquisterà grandi e piccini!

Facile e veloce da realizzare, questo Sugo alla Panna e Funghi è perfetto da realizzare quando avete poco tempo per pranzare, quando avete poca voglia di cucinare oppure semplicemente quando avete ospiti improvvisi per cena e non sapete proprio cosa preparare. Insomma, le Farfalle alla Panna e Funghi Porcini sono il piatto perfetto in ogni occasione!

Pubblicità

Se amate le Ricette di Pasta Cremosa con i Funghi non perdetevi anche gli Spatzle ai Funghi e Crema di Asiago, le Farfalle alla Crema di Parmigiano e Funghi e le Tagliatelle Prosciutto e Funghi! E ora eccovi la ricetta delle Farfalle alla Panna e Funghi!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Farfalle alla Panna e Funghi iniziate dalla pulizia dei funghi. Passateli con un canovaccio pulito per eliminare ogni eventuale residuo terroso, mondateli con un coltellino per funghi e tagliateli a fettine.
  2. Prendete una padella antiaderente e fate sciogliere il burro nell’olio extravergine d’oliva. Una volta sciolto il burro, fate rosolare in padella l’aglio.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete in padella i funghi e fateli saltare a fiamma alta per qualche minuto. Eliminate lo spicchio d’aglio.
  5. Regolate di sale, insaporite con una spolverizzata di pepe, versate la panna e procedete con la cottura fino a quando i funghi saranno cotti.
  6. Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua salata le farfalle e scolatele quando sono ancora al dente.
  7. Aggiungete la pasta nella padella con il sugo, mescolate per amalgamare e fate saltare fino a terminare la cottura di tutti gli ingredienti.
  8. Aggiungete un po’ di basilico precedentemente spezzettato, spolverizzate con del Parmigiano grattugiato a piacere e servite le Farfalle alla Panna e Funghi ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Pasta alla Panna e Funghi con della Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa. Se non amate il Basilico potete sostituirlo con del Prezzemolo, mentre se non siete amanti della Panna potete utilizzare la Besciamella.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare le Farfalle alla Panna e Funghi noi abbiamo utilizzato i Funghi freschi, ma se non li avete a disposizione potete sostituirli con dei Funghi secchi.

Conservazione

Le Farfalle alla Panna e Funghi andrebbero consumate al momento, ma se avanzano si possono conservare in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per un giorno. Al momento di riscaldare, vi consigliamo di aggiungere un goccio di Latte per rendere più cremoso il sugo.

Pubblicità

Commenti