Cupcake al Cioccolato con Cuore Rosa

I Cupcake al Cioccolato con Cuore Rosa sono golosissimi Muffin al Cioccolato Fondente farciti con una Crema alle Fragole e decorati con Scaglie di Cocco.
Ricetta Cupcake al Cioccolato con Cuore Rosa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 12 persone

Pubblicità

Cupcake al Cioccolato con Cuore Rosa sono golosissimi Muffin al Cioccolato Fondente che si presentano in modo davvero scenografico: al centro presentano infatti un adorabile cuoricino rosa creato con una deliziosa Crema alle Fragole. A completare il tutto c’è una pioggia di Cocco in Scaglie, per donare un retrogusto esotico!

Golosissimi, super romantici e belli da vedere, questi Muffin al Cioccolato Fondente e Fragole sono perfetti da preparare per San Valentino, in occasione di un anniversario oppure semplicemente per dimostrare amore alla propria dolce metà! Facilissimi da preparare, questi Cupcake al Cioccolato con Cuore Rosa alle Fragole lasceranno tutti senza parole!

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altri Dolci Golosi per San Valentino, non perdetevi anche le Fragole al Cioccolato, i Cestini di Cioccolato e Frutti di Bosco e i Biscotti di San Valentino! E ora eccovi la ricetta dei Cupcake al Cioccolato con Cuore Rosa!

Ingredienti per 12 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Cupcake al Cioccolato con Cuore Rosa iniziate realizzando i cupcake. Fate ammorbidire il burro e lavoratelo con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete le uova e lavorate nuovamente con le fruste fino a far amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Pubblicità

  4. In un’altra ciotola unite la farina, l’amido di frumento, il lievito e il sale. Setacciate le polveri direttamente nella ciotola con il composto a base di uova e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.
  5. Aggiungete al composto il latte versato a filo e mescolate per incorporarlo agli altri ingredienti. Setacciate il cacao direttamente nel composto e lavorate per amalgamarlo.
  6. Tritate grossolanamente il cioccolato con il coltello, fatelo sciogliere a bagnomaria e aggiungetelo all’impasto, mescolando fino ad ottenere una composto liscio ed omogeneo.
  7. Prendete una  e foderate ogni alloggio con un pirottino per muffin. Versate il composto al cioccolato in una sac a poche con la bocchetta liscia e riempite i pirottini arrivando fino a mezzo centimetro dal bordo.
  8. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 15 minuti, poi sfornate e lasciate completamente raffreddare.
  9. Intanto che cuociono i cupcake, procedete realizzando la crema. Fate sciogliere la gelatina in una ciotola con l’acqua fredda per circa una decina di minuti.
  10. Lavate, mondate e tagliate a metà le fragole. Fatele cuocere in una padella antiaderente con lo zucchero fino a quando diventano morbide.
  11. Passate le fragole in un passaverdure e trasferite la purea ottenuta in una ciotola. Strizzate la gelatina, aggiungetela alla purea di fragole e mescolate per amalgamare.
  12. Versate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete la ricotta e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  13. Aggiungete la salsa di fragole e mescolate per incorporarla. In un’altra ciotola montate a neve la panna, aggiungetela al composto di fragole e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso per non far smontare il tutto.
  14. Versate la crema appena ottenuta in una pirofila di vetro, livellatene la superficie, coprite con della pellicola alimentare trasparente a contatto e lasciate rassodare in frigorifero per un paio di ore.
  15. Riprendete i cupcake e coppateli al centro con un piccolo coppapasta a forma di cuore. Versate la crema alla fragola in una sac a poche con la bocchetta liscia.
  16. Riempite il cuore che avete formato con la crema alla fragola fino a riempirlo completamente, spolverizzate con il cocco in scaglie e servite i Cupcake al Cioccolato con Cuore Rosa! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete farcire i Cupcake al Cioccolato con Cuore Rosa anche con altre Creme, come per esempio la Nutella al Pistacchio, la Crema Pasticcera oppure la Crema Marshmallow.

Pubblicità

Consigli

Per rendere i vostri Cupcake al Cioccolato con Cuore Rosa ancora più a tema San Valentino potete realizzarli a forma di cuore utilizzando gli appositi stampini in silicone oppure utilizzare dei pirottini di carta con i cuoricini.

Conservazione

I Cupcake al Cioccolato con Cuore Rosa si possono conservare in frigorifero per qualche giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti