Vai al contenuto

Cantucci al Cacao e Pistacchi

Scopri i Cantucci al Cacao e Pistacchi, una golosa rivisitazione dei classici toscani con cacao e pistacchi croccanti. Provali con un vino dolce o per una merenda speciale
Ricetta di 14 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Cantucci al Cacao e Pistacchi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Cantucci al Cacao e Pistacchi Golosi e Croccanti, Perfetti per le Feste

Amate i dolci dal sapore intenso che profumano di cacao e racchiudono una croccante sorpresa? Allora non potete perdervi la ricetta dei cantucci al cacao e pistacchi, una deliziosa reinterpretazione dei classici biscotti secchi che renderà unico ogni momento di pausa. I biscotti con pistacchi e cacao portano in tavola un mix irresistibile tra l’aroma profondo del cioccolato e la nota preziosa dei pistacchi, capaci di conquistare sia chi adora i sapori tradizionali, sia chi cerca qualcosa di originale per sorprendere ospiti e famiglia.

La lavorazione è semplice e genuina, perfetta anche per chi desidera cimentarsi in dolci facili con pistacchi. L’impasto morbido, arricchito dal cacao amaro e dalla generosa presenza di pistacchi interi, si trasforma grazie alla doppia cottura in cantucci croccanti al cacao, ideali da inzuppare nel tè caldo o per arricchire una selezione di biscotti artigianali al pistacchio da offrire durante le feste. La loro fragranza li rende perfetti anche come biscotti da inzuppo o come dessert con cacao e frutta secca, da servire con un liquore dopo cena o accanto a un buon caffè a fine pasto.

Preparare questi biscotti secchi al cacao e pistacchi in casa significa portare a tavola una vera esperienza di gusto, che richiama i momenti conviviale delle feste ma che è perfetta ogni volta che si ha voglia di qualcosa di speciale. Se siete amanti di questi abbinamenti o se volete provare anche altre ricette sfiziose con il cioccolato e la frutta secca, lasciatevi ispirare dai nostri Muffin Doppio Cioccolato con Granella di Pistacchi, dai golosi Biscotti alla Crema di Nocciole e Cioccolato o dai morbidi Castagnotti, Biscotti di Castagne e Cioccolato. Se desiderate varietà, provate anche la ricetta dei Biscotti Craquelé al Cioccolato e dei Cookies Americani per una selezione di tentazioni da veri intenditori.

Siete pronti a scoprire come fare i cantucci al cioccolato e pistacchi? Seguite i nostri consigli e lasciatevi avvolgere dal profumo irresistibile di questi biscotti!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Cantucci al Cacao e Pistacchi mettete farina, zucchero e cacao in una ciotola di medie dimensioni, aggiungete poi le uova e iniziate a mescolare gli ingredienti con una forchetta, avendo cura che si sciolgano i granelli di zucchero. Aggiungete il miele, l'estratto di vaniglia, il succo e la scorza di un'arancia non trattata e amalgamate gli ingredienti. Aggiungete, infine, il burro ammorbidito e i pistacchi interi e impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se il composto risultasse troppo asciutto, potete ammorbidirlo aggiungendo del latte a poco a poco.
  2. Dividete l'impasto in due parti uguali e formate due filoncini lunghi e stretti. Posizionateli su una teglia, ricoperta con della carta forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
  3. Sfornate e lasciate raffreddare i filoncini per una decina di minuti. Con un coltello dalla lama seghettata, tagliate leggermente in diagonale delle fette di circa un centimetro di larghezza e disponetele nuovamente sulla teglia con la carta forno. Tostate i biscotti in forno preriscaldato a 150°C per 3-5 minuti per lato.
  4. Sfornate i Cantucci al Cacao e Pistacchi e lasciateli raffreddare. Gustateli quando saranno freddi e croccanti! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se siete amanti dei Cantucci classici alle Mandorle, vi consigliamo di provare questa ricetta sostituendole ai Pistacchi e rendendo i vostri Cantucci più golosi con il Cioccolato.

Chi fosse intollerante ai latticini può utilizzare del Burro e del Latte senza Lattosio per ottenere dei Cantucci al Cacao e Pistacchi senza Lattosio.

Per dargli un po’ di spirito, invece, potete sostituire l’aroma di vaniglia con qualche goccia di Marsala o di un altro vino liquoroso: il successo è assicurato!

Conservazione

I Cantucci al Cacao e Pistacchi si conservano facilmente e a lungo, è sufficiente metterli in una scatola di latta in un luogo fresco e asciutto per conservare la loro caratteristica croccantezza.

Commenti