Vai al contenuto

Biscotti di Pasta Frolla al Cacao da Appendere all’Albero

Scopri i Biscotti di Pasta Frolla al Cacao da Appendere all’Albero: fragranti, personalizzabili, perfetti da decorare e regalare. Porta la magia e il profumo del Natale in casa tua!
Ricetta di 20 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Biscotti di Pasta Frolla al Cacao da Appendere all’Albero
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 13 minuti
  • Dosi per 50 biscotti
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Biscotti di Pasta Frolla al Cacao Facili da Appendere all’Albero di Natale

Non c’è nulla di più magico che preparare in casa dei biscotti di pasta frolla al cacao da appendere all’albero, trasformando la tradizione natalizia in un momento perfetto da condividere in famiglia. Immaginate il profumo avvolgente del cacao che si diffonde per tutta la casa mentre la frolla si cuoce in forno, andando a creare quei biscotti al burro e cacao da appendere che aggiungeranno un tocco goloso e creativo alle vostre decorazioni. Con questa ricetta dei biscotti di pasta frolla al cacao scoprite come preparare biscotti da appendere all’albero in modo semplice e divertente, anche insieme ai più piccoli!

La bellezza di preparare biscotti natalizi al cacao facili sta proprio nella loro versatilità: potete divertirvi a scegliere le forme più originali e a personalizzare ogni pezzo con nastrini colorati, pasta di zucchero o dettagli di glassa. Questi biscotti con cacao e uova per decorazioni natalizie sono perfetti per chi desidera addobbare la propria casa con creazioni fatte a mano e, allo stesso tempo, regalare agli amici un pensiero dolce e irresistibile. La biscotti di pasta frolla croccante al cacao vi garantirà una base friabile e golosa da colorare con la vostra fantasia.

Un consiglio per la cottura perfetta dei biscotti di pasta frolla: attenzione ai tempi in forno, così manterrete i vostri biscotti croccanti senza seccarli troppo, pronti per essere sospesi all’albero o gustati insieme a una tazza di tè caldo. Lasciatevi ispirare dalle idee per biscotti natalizi aromatici al cacao e realizzate i vostri biscotti decorativi fatti in casa al cacao per stupire ospiti e famiglia con la semplicità di una tradizione rivisitata.

Se cercate altre ispirazioni per arricchire la vostra pasticceria natalizia, provate anche i Biscotti di Pasta Frolla al Cacao, i profumatissimi Biscotti alla Cannella, i sorprendenti Biscotti di Vetro o lasciatevi conquistare dalla simpatia dei Biscotti a Forma di Renna e delle Biscotti Palle di Neve.

Ingredienti per 50 biscotti

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Tritate finemente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria a fuoco molto dolce, facendo attenzione che l'acqua del pentolino non entri a contatto con il cioccolato. Lasciatelo intiepidire.
  2. Mettete in un mixer la farina, il burro freddo di frigo a pezzi e il sale e azionate fino ad ottenere un composto sabbioso da mettere in una ciotola di grandi dimensioni. Aggiungete lo zucchero e il cioccolato sciolto.
  3. Prendete i tuorli e sbatteteli, poi uniteli al composto aiutandovi con una forchetta. Aggiungete anche il lievito e lavorate il tutto impastando velocemente con le mani ben fredde fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Copritelo quindi con pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  4. Togliete il panetto dal frigorifero e rimuovete la pellicola trasparente. Appoggiate al piano di lavoro della carta forno su cui appoggerete il panetto. Sopra al panetto appoggiate un altro foglio di carta forno.
  5. Appiattite il panetto di impasto con un matterello fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm e successivamente con una coppapasta o una tazzina da caffè ricavate i vostri biscotti. Con l'aiuto di una cannuccia ricavate anche il buco per appenderli.
  6. Posizionate i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 13 minuti o, se utilizzate un forno ventilato, a 160°C per 5-6 minuti. Mentre i biscotti cuociono realizzate le decorazioni con la pasta di zucchero.
  7. Una volta cotti estraeteli dal forno e lasciate raffreddare per 2-3 minuti almeno. Poi trasferite su una griglia da forno per almeno 15 minuti o fino a quando si siano raffreddati completamente.
  8. Quando saranno completamente raffreddati procedete a decorare con la pasta di zucchero e a inserire il nastro per potere appendere i vostri Biscotti di Pasta Frolla al Cacao da Appendere all'Albero. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Commenti