Robot da Cucina: Quali Scegliere?

I robot da cucina: quale scegliere in base al modello, alle funzioni e alle fasce di prezzo. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo innovativo elettrodomestico che lentamente si sta conquistando un posto d’onore nelle cucine italiane. Una guida completa che vi aiuterà nella scelta all’acquisto.

Robot Cucina

Il robot da cucina è un elettrodomestico che da qualche anno a questa parte è entrato a far parte delle cucine italiane. Complice la mancanza di tempo, la voglia di preparare piatti gustosi e sani, abbandonando per sempre i surgelati pronti, i robot da cucina sono diventati insostituibili, soprattutto tra i giovani.

Se state pensando di acquistare un robot da cucina ma non sapete da che parte incominciare, siete nel posto giusto. In questa guida vedremo insieme cosa sono i robot da cucina, le funzioni che possono avere correlate ai prezzi e tutti i modelli più venduti… più qualche consiglio che vi sarà utile in fase di acquisto!

Cos’è un Robot da Cucina

Il robot da cucina è un macchinario appositamente creato per sostituirsi alla persona in molteplici lavori che richiedono tempo e dedizione. In pratica questo elettrodomestico, che può essere sia di uso professionale che non, svolge diverse funzioni che in genere vengono eseguite a mano. Questo vi permette di ridurre i tempi in cucina e soprattutto di ridurre al minimo gli incidenti, avendo la sicurezza di portare in tavola cibo sano e gustoso.

Differenze tra il Robot da Cucina e la Planetaria

Kitchen Aid Planetaria

Molto spesso confusi, questi due elettrodomestici svolgono due lavori differenti.

La planetaria è un elettrodomestico appositamente creato per realizzare impasti, soprattutto compatti, come quelli del pane, della pizza o della pasta fresca. Prende il suo nome dal movimento del braccio meccanico che ricorda il moto dei pianeti: intorno al suo asse e attorno al centro della ciotola. In questo modo l’impasto sarà lavorato in modo omogeneo e non ci saranno residui di ingredienti sulle pareti della ciotola.

I robot da cucina invece, come abbiamo visto, sono macchine con più funzioni. In linea di massima possiamo dire che ci sono robot da cucina muniti anche di braccio planetario.

Utilizzi del Robot da Cucina

A seconda dei modelli e delle diverse fasce di prezzo, i robot da cucina hanno diverse funzioni. In linea di massima i lavori svolti da questo elettrodomestico sono molteplici, si va dalle più semplici funzioni di sminuzzamento degli ingredienti, alla trafila per la pasta, fino alla cottura di portate intere.

Usare il Robot da Cucina per Tritare

I robot da cucina che tritano son provvisti di un mixer in grado di tritare diversi ingredienti a seconda della grana che vogliate ottenere. In genere questo strumento è fornito di più lame (alcune adatte anche a tritare il ghiaccio) e di diverse velocità in modo da non rovinare gli ingredienti più delicati. Alcuni robot da cucina son dotati della funzione a impulso, che permette di interrompere la triturazione a intervalli di tempo, in modo da rendere più omogeneo il trito.

Usare il Robot da Cucina per Frullare

I robot da cucina hanno spesso il frullatore che permette di creare frullati e smoothie in breve tempo, senza l’ingombro di un altro elettrodomestico.

Usare il Robot da Cucina per Impastare e Montare

Alcuni robot da cucina sono dotati di un contenitore dove mettere gli ingredienti (liquidi e secchi) e di un braccio (simile a quello della planetaria) a cui agganciare diversi accessori a seconda di quello che dovrete fare. Ad esempio il cosiddetto gancio serve a lavorare impasti corposi come quello del pane o della pizza; la frusta invece serve a montare la panna, gli albumi a neve o i tuorli con lo zucchero.

Usare il Robot da Cucina per con la Trafila per la Pasta Fresca e per i Biscotti

Se siete amanti della pasta fresca non potete lasciarvi sfuggire i robot da cucina muniti di trafila per tagliare la pasta. Dopo aver creato l’impasto (seguendo il ricettario della vostra macchina) non vi rimarrà che montare la trafila e scegliere il formato della pasta: penne, tortiglioni, spaghetti, lasagnette, c’è l’imbarazzo della scelta.

Molto spesso i robot da cucina sono provvisti anche di una trafila per i biscotti, che in modo rapido e senza sporcare l’intera cucina di farina, vi permetterà di infornare dei fragranti frollini in pochi minuti.

Usare il Robot da Cucina per Preparare Insaccati

Ebbene sì, alcuni modelli di robot da cucina sono predisposti anche per preparare degli insaccati freschi come la salsiccia, oppure da stagionare come i salami. Dopo aver tritato la carne (con l’apposito strumento tritacarne) ed averla insaporita con vino, spezie o altri ingredienti a piacere, non vi rimarrà che insaccarla in budelli alimentari e procedere con la cottura oppure la stagionatura.

Usare il Robot da Cucina per Bollire

Alcuni robot da cucina permettono di preparare brodi di carne o di verdure in brevissimo tempo. Se a questa funzione unite quella del mixer potrete tritare le vostre verdure a crudo e realizzare moltissime minestre gustose.

Usare il Robot da Cucina per Cuocere a Vapore

In genere i robot da cucina che possono lessare gli alimenti sono dotati anche di cestello per la cottura al vapore, per preservare al meglio le proprietà nutritive degli ingredienti.

Usare il Robot da Cucina per Soffriggere

I robot da cucina che possono anche cuocere le pietanze in genere rispettano tutte le fasi di preparazione dei piatti a partire dal soffritto. Dopo aver tritato le verdure vi basterà aggiungere dell’olio e azionare la macchina, impostare il timer (secondo il ricettario della macchina) e al segnale acustico, procedere con il successivo passaggio.

Usare il Robot da Cucina per Cucinare

I robot da cucina più accessoriati possono portare in tavola dall’antipasto al dolce, utilizzando sempre lo stesso elettrodomestico. La temperatura di norma è regolabile in modo da garantire una cottura adeguata per i diversi alimenti. La cottura completa di un piatto è ideale per chi ha poco tempo ma vuole comunque preparare un piatto sano, con ingredienti genuini, senza affidarsi ai cibi surgelati.

Usare il Robot da Cucina per Mescolare

Un’altra funzione importante, soprattutto per i robot che cucinano interamente un piatto, è il miscelatore, che funge come il classico cucchiaio di legno, rimestando gli ingredienti della vostra preparazione e facendo in modo che si cuociano in maniera omogenea e senza bruciarsi. Questa funzione è perfetta soprattutto nella preparazione dei risotti, che non dovrete più preoccuparvi di seguire.

Prezzi Robot da Cucina

Le fasce di prezzo dei robot da cucina oscillano tra il centinaio di euro fino a raggiungere il migliaio. Tale disparità di prezzo è dovuta a fattori quali le funzioni della macchina, il marchio, l’uso professionale nella ristorazione e l’uscita degli ultimi modelli in commercio.

Prima di sfogliare i volantini dei negozi, vi consigliamo di capire in cosa potrebbe esservi utile un robot da cucina, quali funzioni sarebbero davvero indispensabili per voi, per ridurre i tempi di preparazione dei pasti e quali invece non utilizzereste. In questo modo eviterete di spendere cifre esorbitanti per un robot da cucina che usereste saltuariamente.

Vantaggi dei Robot da Cucina

I vantaggi dell’utilizzo di un robot da cucina, se usato giornalmente, sono davvero molti:

  • Ingombro minore considerando di avere un solo elettrodomestico che svolge la funzione di molti altri.
  • Preparazione semplice e veloce dei pasti seguendo il ricettario. Il suo utilizzo non necessita di particolari doti culinarie.
  • Risparmio di tempo.
  • Possibilità di preparare più porzioni per volta.
  • Il ricettario suggerisce ricette sane e gustose, equilibrate dal punto di vista nutrizionale.

Svantaggi dei Robot da Cucina

Gli svantaggi dei robot da cucina sono davvero limitati considerandone i benefici e in genere riconducibili al suo scarso utilizzo.

  • Necessità di avere uno spazio dedicato dove poterlo avere comodamente a portata di mano.
  • Essendo un macchinario multifunzione, alcune funzioni potrebbero essere meno performanti rispetto ad un elettrodomestico dedicato.
  • I prezzi di un robot da cucina completo possono essere molto elevati. Il costo viene ammortizzato nel tempo solo con un utilizzo costante del macchinario, che ne fa emergere i vantaggi.

Quale Robot da Cucina Scegliere?

Una volta capito cosa cercate nel vostro robot da cucina, quali funzioni di siano più utili, le fasce di prezzo, i vantaggi e gli svantaggi di questo elettrodomestico, siete pronti a procedere all’acquisto. Ma quale robot da cucina scegliere? Di seguito una breve descrizione delle macchine più conosciute, con più o meno funzioni, sulla base delle quali potrete orientarvi per la scelta all’acquisto.

Vorwerk Bimby

Vorwerk Bimby

Uno dei robot da cucina più conosciuti è sicuramente il Bimby. Dimenticatevi degli omogeneizzati per bambini o del passato di verdure, con il Bimby è possibile cucinare praticamente ogni piatto vi possa venire in mente.

Con il Bimby Stick, dotato di display a colori, potrete visualizzare ben 60 ricette direttamente sullo schermo, senza bisogno di sfogliare continuamente il ricettario. Grazie allo schermo touchscreen e ai comandi intuitivi, è davvero semplice usarlo per preparare ogni pasto.

Con il Bimby potete decidere di attivare manualmente le funzioni e impostare voi stessi le temperature e i tempi di cottura oppure, se non vi fidate delle vostre conoscenze culinarie, lasciare che sia il macchinario a impostare tutte le fasi della ricetta, grazie alla funzione Cucina Guidata, che vi avviserà ad ogni passaggio: insomma un perfetto tuttofare.

Il design del Bimby è compatto e moderno, in grado di sfruttare al massimo lo spazio in cucina, senza troppo ingombro. La fascia di prezzo di questo prodotto è alta, ma se volete sfruttare la tecnologia in cucina questo robot rappresenta una scelta versatile e innovativa, facendovi risparmiare tanto tempo ai fornelli e sporcando un solo elettrodomestico.

Kenwood Cooking Chef

Kenwood Cooking Chef Gorumet

Uno dei robot da cucina più completi, e quindi appartenente ad una fascia di prezzo alta, è proprio il Kenwook Cooking Chef. Vi basterà scaricare l’app, scegliere la ricetta che volete realizzare e la macchina inizierà la preparazione seguendo passo a passo la ricetta.

Il robot Kenwood taglia, affetta e grattugia nell’apposito mixer che versa le verdure direttamente nel KCook, la ciotola della macchina destinata alla cottura. Dotata di una bilancia molto precisa che pesa fino a 6 kg di prodotto e di un ampio range di cotture (dai 30 ai 180 gradi) il robot da cucina Kenwood rappresenta un valido alleato per la preparazione dei pasti giornalieri.

Inoltre le dosi e i valori nutrizionali di ogni piatto vengono registrati tramite l’app direttamente sui vostri cellulari, in modo da averli sempre a portata di mano. Più comodo di così…

Moulinex i-Companion

Moulinex I Companion

Anche il marchio Moulinex ha messo a punto un robot da cucina pluriaccessoriato in grado di sostituirsi a voi praticamente in ogni fase della preparazione di un pasto e appartenente ad una fascia media di prezzo.

Provvisto di quattro sistemi di cottura ideati per i lievitati, per le zuppe, per le cotture lente o più veloci, il robot da cucina Moulinex è dotato anche di diverse lame per tritare (sia finemente che in maniera più grossolana a seconda della preparazione), di un gancio da impasto e ha la funzione per la cottura a vapore con tanto di cestello dedicato. Inoltre è dotato di ben 13 velocità, dalla più delicata a quella ultrarapida.

Anche in questo robot è possibile impostare manualmente le temperature (21 impostazioni differenti) e il timer, oppure scaricare l’app con il ricettario e affidarsi completamente alla macchina per la preparazione della ricetta.

Considerando il costo leggermente più basso rispetto agli altri robot da cucina, quello della Moulinex rappresenta il giusto connubio tra qualità, praticità e risparmio.

Bosch MultiTalent 3

Bosh Robot 3

Se quello che cercate è un robot da cucina che vi aiuti solo nelle fasi iniziali della preparazione dei pasti, ma che non si occupi della cottura, il robot della Bosch potrebbe fare al caso vostro. Con un prezzo inferiore ai 100 euro questa macchina con più di 50 funzioni vi consentirà di grattugiare, frullare, mixare, affettare, miscelare e molto altro ancora grazie alle differenti lame in dotazione.

La particolarità di questo robot da cucina sta nella Lama MultiLevel6 con tre doppie lame ideata per macinare e tritare anche gli ingredienti più duri come il caffè, le spezie o il ghiaccio.

Inoltre tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie e una volta asciutti possono essere riposti all’interno della ciotola in un incastro perfetto, per ridurre al minimo gli ingombri.

  • € 104,44
  • –€ 149,90 –30%

Imetec Cukò

Imetec Cuko

Di fascia di prezzo medio-bassa non potevamo certo tralasciare l’Imetec Cukò, un robot da cucina multifunzione con cottura.

Dotato di tre programmi automatici per preparare pasta, sughi e risotti ha la possibilità di impostare manualmente la velocità, il timer e la temperatura in modo da ricreare tutte le vostre ricette.

La cooking machine ha un kit di accessori inclusi per eseguire 10 funzioni tra cui tritare, soffriggere, cuocere a vapore e impastare (ideale soprattutto per impasti semiliquidi come quelli delle torte).

Il ricettario, scaricabile online prevede anche una sezione di ricette senza glutine.

  • € 179,90
  • –€ 299,00 –40%
  • € 592,19
  • –€ 599,00 –1%

KitchenAid Food Processor

Kitchenaid Food Processor

Con la sua capacità da ben 4 litri il food processor di KitchenAid è ideale per preparare grandi quantità di ingredienti.

Il prezzo si posiziona in una fascia media ed è dotato di molti accessori tra i quali il frullatore, l’impastatore, un disco per affettare regolabile, un disco grattugia, un disco per il taglio a julienne e anche lo spremiagrumi. Grazie alla funzione pulsante per il tritatutto è possibile ottenere un trito omogeneo, decidendone la grana.

Il suo design compatto e moderno è ideale da tenere sul ripiano da cucina sempre a portata di mano, ma senza troppo ingombro. Inoltre registrandosi al sito è possibile farsi inviare un ricettario direttamente a casa.

Philips Robot da Cucina 3 in 1

Philips Robot Cucina

Il robot da cucina Philips 3 in 1, con tecnologia PowerChop è un strumento versatile e pratico. Appartenente a una fascia di prezzo bassa, come quello della Bosch, questo robot permette funzioni altamente performanti in un elettrodomestico dal design moderno e compatto.

Dotato di 2 velocità più la velocità Pulse, è in grado di preparare sia impasti morbidi che duri, come quelli del pane e della pizza. Ha inoltre la funzione PowerChop che grazie a una combinazione di angolo di taglio e forma della lama, consente di tritare in maniera omogenea ingredienti di qualsiasi consistenza. Il robot da cucina Philips ha ben 28 funzioni, oltre a impastare, affetta, frulla, emulsiona e trita.

Tenendo conto della sua bassa fascia di prezzo, anche senza la funzione di cottura, questo robot da cucina è in grado di aiutare nella preparazione di centinaia di pietanze, sostituendosi a molti altri elettrodomestici.

Lascia un commento