Come Utilizzare i Fondi del Caffè

Tutti i modi per riciclare i fondi di caffè e utilizzarli in cucina, in giardino e per la cura della persona.

Come Utilizzare I Fondi Del Caffe

Secondo recenti studi ogni italiano consuma all’anno 6 chili di caffè, tra quello preparato in casa e quello acquistato al bar. Eppure c’è tantissima gente che, una volta bevuto tutto il caffè della moka butta via i fondi del caffè, senza sapere che sono preziosissimi e si possono riutilizzare!

Riutilizzare il caffè usato non solo ci fa risparmiare un pochino di soldi durante l’anno, ma ci permette anche di risolvere tantissimi problemi comuni che possiamo riscontrare nella vita di tutti i giorni! Per questo abbiamo raccolto per voi tutti gli impieghi utili per usare i fondi di caffè in cucina, in giardino e per la cura della persona.

Dopo aver letto questa guida, non vedrete l’ora di iniziare a riciclare i fondi del caffè per provare tutte le nostre dritte e i nostri consigli! E ora corriamo a scoprire Come Utilizzare i Fondi del Caffè!

– Indice.

Come Riutilizzare i Fondi di Caffè in Casa

Come Utilizzare I Fondi Del Caffe In Casa

I fondi del caffè si possono rivelare utilissimi alleati della nostra vita quotidiana, soprattutto per quello che riguarda il mondo della cucina. Ecco tutti i modi in cui possono essere utilizzati!

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Rimuovere Sporco e Macchie

Per rimuovere lo sporco e le incrostazioni dalle superfici lavabili della vostra casa basta semplicemente strofinare i fondi di caffè con una spugna sulla zona interessata, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua calda o del detergente naturale.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Eliminare le Incrostazioni dalle Pentole

Le incrostazioni di bruciato sulle pentole sono una delle cose più difficili da rimuovere. Per eliminarle con l’aiuto del caffè anche in questo caso tutto quello che dovete fare è passare i fondi di caffè sulla pentola aiutandovi con una spugna. Se le macchie di bruciato sono particolarmente persistenti, potete aiutarvi con del detersivo per piatti.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Eliminare i Residui di Olio e l’Unto

L’olio è un potentissimo idrorepellente ed è proprio per questo che facciamo sempre molta fatica ad eliminarlo dalle pentole, dalle stoviglie e dai contenitori. Per farlo in modo facile e veloce però, basta ancora una volta utilizzare il caffè. Tutto quello che dovete fare per sgrassare i vostri contenitori è mettere dei fondi del caffè su una spugna e passarli sulla parte unta, per poi risciacquare con cura.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Pulire e Accendere il Camino

Per accendere il camino solitamente si utilizzano prodotti chimici, ma non tutti sanno che è possibile farlo facilmente anche con il caffè. Bisogna semplicemente realizzare dei bastoncini utilizzando dei giornali vecchi, cospargerli con i fondi di caffè ed ecco pronta la vostra diavolina ecologica fatta in casa!

E una volta spento il fuoco, i fondi di caffè diventano utilissimi anche per pulire il camino: buttandoli bagnati all’interno del camino è possibile pulirlo con facilità, eliminando anche i cattivi odori.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Togliere i Graffi dai Mobili

I fondi di caffè sono utili, più che per eliminare i graffi dai mobili, per renderli molto meno visibili. Innanzitutto è bene sapere che vanno trattati esclusivamente i mobili più scuri, quelli con il colore più simile al caffè.

Una volta appurato che il vostro mobile è adatto a questa lavorazione, mescolate i fondi del caffè con un goccio di acqua tiepida, lavorando fino ad ottenere una pasta cremosa. Passate questa pasta sulla zona da trattare, lasciatela un po’ in posa e poi procedete risciacquando bene. Ripetete l’operazione se necessario.

[the_ad id=”23378″]

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Eliminare l’Odore di Muffa

I fondi del caffè sono potenti deodoranti, ma non tutti sanno che sono utilissimi anche per rimuovere la puzza di muffa. Negli ambienti umidi spesso l’odore di muffa sembra impossibile da eliminare, eppure basta semplicemente mettere dei fondi di caffè in una ciotolina e lasciare agire per un paio di giorni. Provare per credere!

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Eliminare i Cattivi Odori dal Frigorifero

Un ottimo deodorante naturale per il frigorifero è composto proprio dai fondi di caffè: per ottenerlo vi basta semplicemente mettere il caffè utilizzato in una ciotolina e cambiarlo una volta alla settimana.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Eliminare l’Odore di Fumo in Casa e in Auto

Spesso la puzza di fumo che percepiamo è data più dalla cenere che dal fumo di sigaretta in sé per sé. Per rimuovere la puzza dal posacenere è sufficiente aggiungerci un po’ di fondi di caffè.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè Come Deodorante per Ambienti

I fondi di caffè possono trasformarsi facilmente in un efficace deodorante per ambienti: tutto quello che dovete fare è metterne un po’ in un sacchettino per confetti (oppure semplicemente creare un sacchetto con la parte finale di dei collant da buttare). Questo deodorante naturale al caffè si può utilizzare sia in casa che in auto, ma se dovesse essere troppo forte per voi potete aggiungerci qualche goccia di olio essenziale di vaniglia.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Tingere i Tessuti

Fin dai tempi antichi il caffè, così come il tè, è stato largamente impiegato per la tintura dei tessuti. E proprio come facevano gli antichi, così anche noi possiamo utilizzare i caffè per tingere i nostri vestiti. Per ottenere una tintura naturale con il caffè dovete semplicemente portare ad ebollizione dell’acqua contenente i fondi di caffè e successivamente versarla direttamente sui tessuti di tingere. Lasciate asciugare o asciugate con il phon, spazzolate il tessuto per eliminare la polvere e infine fissate con la stiratura a secco. Se preferite ottenere un colore più deciso, potete ripetere l’operazione.

Ovviamente questa tintura con i fondi del caffè si può utilizzare anche per dipingere la tela, colorare la carta o eseguire lavori di decoupage.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Insaporire le Torte

Forse non molti sanno che i fondi di caffè si possono unire agli impasti delle torte, soprattutto quelle al cioccolato, per infondere un inteso aroma di caffè al dolce. La più famosa torta realizzata con i fondi del caffè è la Torta Barozzi, storico dolce tipico di Modena.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Eliminare le Formiche

Più che eliminare le formiche, parliamo di allontanarle dalla nostra abitazione. Spesso con l’arrivo della bella stagione ci ritroviamo la casa piena di questi fastidiosi animaletti, ma ricorrere ad insetticidi chimici fa male non solo all’ambiente, ma può essere anche pericoloso per eventuali animali domestici e bambini. Per ovviare a questo problema basta semplicemente posizionare i fondi di caffè nelle zone interessate, allontanando così le formiche dalla nostra casa.

Come Riutilizzare i Fondi di Caffè in Giardino

Come Utilizzare I Fondi Del Caffe Giardino

Oltre che in casa, i fondi di caffè sono utilissimi anche per la cura del giardino e dell’orto. Ecco come trasformarli nel miglior alleato dei nostri spazi verdi!

Come Utilizzare i Fondi di Caffè come Fertilizzante

Sicuramente questo è uno degli usi dei fondi di caffè più conosciuti. Aggiungere questi “scarti” al terriccio delle nostre piante oppure buttarli nel compost aiuta la vegetazione a crescere più rigogliosa e più velocemente.

Se invece volete creare un fertilizzante liquido naturale vi basta semplicemente lasciare due tazze di fondi di caffè in infusione in un secchio d’acqua per qualche ora.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Seminare le Carote

Se la vostra passione è l’orto, sappiate che i fondi di caffè sono un ottimo alleato per la semina delle carote. Tutto quello che dovete fare è mescolare i semi delle carote con una piccola parte di fondi di caffè: aiuterà nella distribuzione dei semi sul terreno e inoltre faciliterà la crescita delle carote.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Coltivare i Funghi

Coltivare i funghi in casa non è sicuramente semplice, ma per chi vuole intraprendere questa esperienza sicuramente i fondi di caffè sono ottimi alleati tanto quando un buon kit di partenza: non per niente in tantissimi kit per la coltivazione casalinga dei funghi è presente il caffè.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Allontanare le Lumache

Se le lumache stanno distruggendo il vostro orto, vi basta semplicemente circondarlo con dei fondi di caffè asciutti: l’odore forte e il contenuto acido terranno ben lontane le lumache.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Cacciare le Vespe

Le vespe possono rivelarsi animali pericolosi, sopratutto se abbiamo bambini e animali domestici. Ma la soluzione per allontanarle in modo naturale è più facile di quanto possiate pensare: vi basta semplicemente bruciare un cucchiaino di fondi di caffè per farle scappare immediatamente.

Come Riutilizzare i Fondi di Caffè per la Cura Personale

Come Utilizzare I Fondi Del Caffe Cura Personale

E dopo casa e giardino, è ora di scoprire come utilizzare i fondi del caffè per la cura della persona e per la bellezza in generale. Ecco tutti i modi possibili!

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Eliminare i Cattivi Odori dalle Mani

Non c’è niente di più fastidioso dell’odore del cibo sulle mani quando si cucina: la puzza di cipolla, di aglio, di pesce sembra rimanerci letteralmente attaccata alla pelle. Per rimuovere la puzza di cibo dalle mani in modo facile e veloce basta semplicemente strofinare i fondi del caffè sulla pelle per un paio di minuti, per poi sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Questo metodo è molto efficace anche per rimuovere dalle mani lo sporco dell’officina: in questo caso però, per un risultato ancora più pulito, vi consigliamo di sciacquare il tutto con il sapone per le mani.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Fare il Pediluvio

Un pediluvio con i fondi di caffè ha tantissime proprietà: innanzitutto è estremamente energizzante, perfetto quindi se avete mal di piedi, ma non potete comunque riposare. Inoltre è ideale per contrastare la sudorazione eccessiva e combattere i cattivi odori. Per farlo vi basta semplicemente lasciare i fondi di caffè in ammollo in acqua bollente fino a quando diventa tiepida, per poi tenere i piedi in acqua per almeno 20 minuti. Strofinando poi i fondi di caffè sulle zone più ruvide potete ammorbidire le zone ispessite, come ad esempio i talloni.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè come Scrub Corpo

I fondi del caffè sono perfetti anche per realizzare uno scrub corpo naturale fatto in casa. Tutto quello che dovete fare è ridurre in polvere i fondi del caffè e mescolarli ad un olio, come ad esempio l’olio di oliva, l’olio di mandorle o l’olio di cocco. Otterrete un composto da strofinare sulla pelle umida, prestando particolare attenzione alle zone più ruvide come i gomiti oppure i piedi.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè come Anticellulite

Per contrastare la cellulite e attenuare l’odiata buccia d’arancia in modo naturale dovete innanzitutto mescolare un po’ di fondi del caffè con acqua, zucchero di canna e olio di cocco o di mandorle. Quando avete ottenuto un composto omogeneo, massaggiatelo sulle parti interessante con movimenti circolari: l’olio di cocco nutrirà la zona, mentre la caffeina levigherà la pelle. Per ottenere degli effetti visibili e duraturi, è bene ripetere il trattamento una volta alla settimana.

[the_ad id=’26629′]

Come Utilizzare i Fondi di Caffè come Maschera Viso

Con i fondi del caffè è possibile anche realizzare una maschera viso dalle proprietà emollienti, antirughe e nutrienti. Per realizzarla mescolate 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di yogurt bianco e 1 cucchiaio di miele. Applicate in modo omogeneo sulla pelle umida, massaggiando delicatamente, e lasciate in posa per 15-20 prima di risciacquare abbondantemente.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè per Ravvivare il Colore dei Capelli

Per ravvivare il colore dei capelli castani e neri e per renderli ancora più lucenti basta lasciare in ammollo i fondi di caffè in acqua bollente per qualche ora, filtrare il composto e utilizzare il liquido ottenuto per il penultimo risciacquo. In alternativa è possibile strofinare direttamente i fondi di caffè sui capelli lavati e ancora bagnati, lasciare riposare per circa 10 minuti, risciacquare con cura e infine lavare nuovamente.

In piccole quantità i fondi di caffè possono anche essere aggiunti durante la preparazione dell’henné, in modo da ottenere dei riflessi più scuri.

Come Utilizzare i Fondi di Caffè come Scrub per Prevenire la Caduta dei Capelli e Combattere la Forfora

I fondi del caffè sono perfetti anche per realizzare uno scrub del cuoio capelluto completamente naturale, in grado di prevenire la caduta dei capelli ed eliminare la forfora. Tutto quello che dovete fare è lavarvi i capelli, massaggiare delicatamente i fondi del caffè sul cuoio capelluto e sulle lunghezze dei capelli, lasciar riposare 10 minuti, sciacquare con cura e lavare nuovamente.