Vino Rosso: Davvero Fa Dimagrire se Bevuto Prima di Dormire?

Ultimamente ne stanno parlando tutti: pare che una ricerca affermi che bere un bicchiere di vino rosso alla sera equivalga a un’ora di palestra. Ma non è proprio così e noi vi spieghiamo perché.

A cura di Stefy | Pubblicato il 22 Agosto 2019
Vino Rosso Davvero Fa Dimagrire Se Bevuto Prima Di Dormire

La notizia sta rimbalzando su tutti i siti italiani (anche quelli più autorevoli) e viene condivisa da praticamente tutti i nostri amici sui social: bere un bicchiere di vino rosso alla sera equivale ad un’ora di palestra, per cui è la soluzione perfetta per aiutarci a dimagrire anche se non siamo proprio sportivi. Sebbene ci piacerebbe tantissimo che fosse così, in realtà dobbiamo rivelarvi che si tratta dell’ennesima bufala. Anzi, più che altro si tratta di aver travisato uno studio scientifico serio per ottenere una notizia in grado di diventare virale. Ma cerchiamo di capire meglio perché si tratta di una notizia errata.

Vino Rosso Non Fa Dimagrire Se Bevuto Prima Di Dormire

Nel 2012 un gruppo di ricercatori dell’Università di Alberta in Canada, capitanati dal professor Jason Dyck, pubblicano sulla rivista scientifica Journal of Physiology i risultati di un loro studio sul resveratrolo durato ben 3 anni. In sostanza, in questa pubblicazione, gli studiosi canadesi affermano che il resveratrolo (composto naturale presente in alcuni alimenti come ad esempio noci e vino rosso) può migliorare sia l’allenamento muscolare che le prestazioni sportive.

Successivamente alla pubblicazione di questa ricerca, il dott. Dyck ha rilasciato delle interviste per spiegare i risultati ottenuti da lui e dal suo team. In una di queste interviste, il dott. Dyck ha affermato: “Penso che il resveratrolo potrebbe aiutare tutti i pazienti che vogliono fare esercizio fisico, ma sono fisicamente preparati. Il resveratrolo potrebbe imitare l’esercizio fisico che dovrebbero fare o potrebbe migliorare i benefici della modesta quantità di esercizio fisico che possono fare.

Vino Rosso Davvero Fa Dimagrire

Ed è a seguito di questa affermazione nel 2015 in Regno Unito si è diffusa la notizia che il vino aiuta a perdere peso anche senza bisogno di fare attività fisica. Anzi, secondo i giornali inglesi un bicchiere di vino rosso alla sera equivale addirittura ad un’ora di esercizi in palestra! Presto la fake news si è diffusa anche fuori dal Regno Unito, rimbalzando sui giornali di tutto il mondo ed arrivando anche in Italia.

Eppure la notizia che il vino rosso fa dimagrire è stata smentita già da anni. Già nel 2015, leggendo la notizia che mal interpretava il suo studio, il dott. Dyck ha affermato “Il vino rosso non è una scusa per non andare in palestra, punto. Lo studio, che è stato pubblicato sul Journal of Physiology e successivamente apparso su Science Daily nel 2012, ha dimostrato che un composto naturale, il resveratrolo, che si trova in alcuni frutti, noci (e sì, nel vino rosso), migliora l’allenamento e le prestazioni. Lo studio non sostiene di evitare l’esercizio fisico.

Vino Rosso Non Fa Dimagrire

E in un’altra intervista avvenuta successivamente ha dichiarato: “Non abbiamo usato alcun vino rosso nel nostro studio, né raccomandiamo di non andare in palestra. Per ottenere la stessa quantità che stiamo dando ai pazienti o ai roditori si dovrebbe bere tra le 100 e le 1.000 bottiglie al giorno.

Come sicuramente avrete già capito, lo studio del dott. Dyck afferma in sintesi che il resveratrolo può supportare le capacità fisiche di chi già si allena e aumentare i benefici dell’allenamento per chi lo pratica in modo limitato. In sostanza, non c’è modo di dimagrire senza attività fisica!

Commenti