Vai al contenuto

8 Trucchi per un Basilico Perfetto

Tanti semplici consigli e piccole accortezze quotidiane per avere un basilico sano, rigoglioso e profumatissimo per tutta l'estate. Vediamo insieme gli 8 Trucchi per un Basilico Perfetto!

6. Rimuovere Foglie e Rami Vecchi

Questo è un consiglio alla base della cura di ogni pianta: i rami più vecchi che non producono foglie o le foglie stesse quando risultano ingiallite o secche, vanno rimosse, in quanto tolgono nutrimento alle parti più vitali della pianta. Pulite settimanalmente il vostro basilico e vedrete che vi ripagherà con nuove foglie profumate.

7. Raccogliere le Cime del Basilico

Spesso si ritiene di dover raccogliere le foglie più basse e grandi del basilico per non sciupare la pianta, ma come abbiamo visto cimare i rametti del basilico, oltre a rimuovere le infiorescenze, stimola la pianta a crescere ulteriormente. Inoltre le foglie più giovani e tenere, sono anche più aromatiche e saporite, quindi perfette per l’impiego in cucina.

8. Concimi Fai-Da-Te

Il basilico non necessita di particolari tipi di concimi, ma approfittando di alcuni scarti della cucina è possibile incrementare i sali minerali del terreno. Utilizzate l’acqua di cottura della verdura per annaffiarlo oppure utilizzate una piccola quantità di lievito di birra disciolto in acqua (1/3 di cucchiaino ogni litro di acqua) per bagnare le vostre piantine. Non utilizzate i fondi di caffè: seppur adatti a concimare la terra di alcune piante, non sono adatti per le erbe aromatiche.