Semifreddo, Mousse o Bavarese? Ecco le Differenze!

Vi siete sempre chiesti qual è la differenza tra Semifreddo, Mousse e Bavarese? Eccovi la spiegazione!

A cura di Stefy | Pubblicato il 8/03/2018 | Aggiornato il 7/06/2019

Spesso quando siamo al ristorante e leggiamo la carta dei dolci ci assale un dubbio atroce: che differenza c’è tra Mousse, Semifreddo e Bavarese? Ovviamente non sono la stessa cosa, anzi sono tre preparazioni dolci abbastanza differenti tra loro per ingredienti e consistenza.

Non è difficile confondere tra loro Semifreddi, Bavaresi e Mousse, ma imparare a distinguerli è più facile di quello che sembri! Abbiamo deciso di spiegarvi in modo chiaro e semplice la differenza tra questi tre Dolci al Cucchiaio in modo che possiate sapere perfettamente che consistenza avrà il dolce che volete ordinare al ristorante, ma anche quello che volete preparare a casa!

Inoltre vi daremo delle indicazioni utili sulla conservazione di Semifreddi, Bavaresi e Mousse e sulla temperatura ideale per servirli! Ecco quindi le differenze tra Semifreddo, Mousse e Bavarese!

1 Mousse

Mousse-alla-Nutella
La Mousse, che significa letteralmente schiuma, è un dolce dalla consistenza soffice, leggera e "areata". Si prepara solitamente in due modi differenti: il primo prevede che alla base si utilizzi la Meringa Italiana, mentre nel secondo la base è formata dalla Pâte à Bombe, un composto di Albumi e Meringa Italiana. Per ottenere una Mousse ancora più soffice bisogna aggiungere della Panna Semi-Montata, mentre per ottenere una Mousse dalla consistenza più strutturata bisogna utilizzare la Colla di Pesce. La Mousse si conserva ad una temperatura compresa tra gli 1°C e i 4°C, mentre la temperatura ideale per servirla è tra i 4°C e gli 8°C. Per scoprire tutte le Ricette delle nostre Mousse puoi cliccare qui.

2 Bavarese

ricetta-bavarese
La Bavarese, chiamata anche Crema alla Bavarese, è un dolce dalla consistenza più strutturata rispetto alla Mousse, ricorda quasi un Budino. La base della Bavarese è costituita da Crema Inglese e Colla di Pesce, che nella versione vegan viene sostituita dall'Agar Agar. Per ottenere una consistenza strutturata, ma comunque morbida, per preparare la Bavarese si utilizza della Panna Semi-Montata. Anche la Bavarese si conserva ad una temperatura compresa tra gli 1°C e i 4°C e si serve tra i 4°C e gli 8°C. Per scoprire tutte le Ricette delle nostre Bavaresi puoi cliccare qui.

3 Semifreddo

semifreddo-al-torrone
Il Semifreddo è un dolce a base di Albume (o Meringa) e Panna Montata dalla consistenza cremosa, quasi vellutata. Questo dolce è molto simile al gelato ed è per questo che solitamente viene conservato e servito ad una temperatura che si aggira intorno ai -18°C. Per scoprire tutte le Ricette dei nostri Semifreddi puoi cliccare qui.

Lascia un commento