Mal di Testa? La Birra lo Fa Passare Più del Paracetamolo

Secondo uno studio dell’Università di Greenwich, la Birra è più efficace dei comuni antidolorifici per far passare il mal di testa.

Mal Di Testa La Birra Lo Fa Passare Piu Del Paracetamolo

Buone notizie per gli amanti della Birra! Un gruppo di ricercatori dell’Università di Greenwich, guidato dal dottor Trevor Thompson, ha pubblicato sulla rivista medica “The Journal Of Pain“ un articolo riguardante l’effetto analgesico dell’alcool. Sebbene i ricercatori abbiano subito messo in chiaro che l’abuso di alcool è dannoso per la salute, secondo il loro studio la birra (e più in generale l’alcool) è più efficace dei comuni antidolorifici per far passare il mal di testa.

Mal Di Testa La Birra Lo Fa Passare Piu Dei Farmaci

Questo perché aumentando il contenuto di alcol nel sangue fino allo 0,8%, la soglia del dolore si alza. Questo significa che con soli due bicchieri di birra possiamo dire addio al paracetamolo (ovvero il principio attivo presente ad esempio nella Tachipirina) e far passare il mal di testa senza assumere farmaci!

In realtà non è ben chiaro se l’alcool colpisca i ricettori del cervello al punto di non farci sentire dolore oppure se abbassi il livello di tensione, favorendo il rilassamento. Quello che è chiaro però è che con due pinte di birra il mal di testa diventa meno intenso di un quarto. Quindi la prossima volta che non volete uscire di casa perché avete mal di testa, provate a ripensarci: con un paio di bicchieri di birra tornerete come nuovi!