Come Fare il Sapone Fatto in Casa

Naturale, sano per la nostra pelle e ottimo per l'ambiente. Scopriamo insieme come preparare un perfetto Sapone Fatto in Casa e aromatizzarlo con le essenze che più apprezziamo.

5. Scaldare gli Oli

Mentre la soluzione di soda caustica si raffredda, scaldate gli oli in una pentola a fuoco basso. Riscaldate fino a quando raggiungono una temperatura compresa tra i 35 e i 45 gradi Celsius. Utilizzate il termometro per controllare la temperatura.

6. Mescolare gli Oli con la Soda Caustica

Quando gli oli e la soluzione di soda caustica sono entrambi alla giusta temperatura, versate lentamente la soluzione di soda caustica negli oli, mescolando continuamente. È fondamentale mescolare bene per garantire che gli ingredienti si combinino uniformemente.

7. Aggiungere Profumi e Additivi

Ora potete aggiungere gli oli essenziali, erbe secche o altri additivi per personalizzare il vostro sapone. Mescolate bene per distribuire uniformemente gli aromi.

Con questa guida dettagliata, dovreste essere in grado di preparare il vostro sapone fatto in casa con maggiore precisione. Tuttavia, ricordate sempre di consultare una ricetta specifica e una calcolatrice di saponificazione per ottenere i dosaggi esatti in base ai vostri ingredienti e alle vostre preferenze personali. La sicurezza dovrebbe essere sempre la vostra priorità principale durante il processo di produzione del sapone fatto in casa.