10 Alimenti per Depurare il Fegato e Rinforzarlo

La Salute del Fegato è direttamente collegata alla nostra salute generale. Un Fegato sano è un corpo sano. Abbiamo raccolto per voi i 10 alimenti più importanti e facili da reperire per aiutarvi a depurare il Fegato e a mantenerlo sano.

Il Fegato, come il Pancreas, sono tra gli organi più importanti per la nostra salute nel suo complesso. Un Fegato Sano è lo specchio di un corpo sano. Il fegato è l’organo principale a cui il nostro organismo deve i processi necessari al metabolismo degli alimenti, delle tossine e dei farmaci.

La Dieta per il Fegato non è altro che un regime alimentare sano che vede un uso limitato di farmaci, di prodotti alimentari industriali e di alcolici e che pertanto aiuta il vostro Fegato a stare bene, a lavorare a pieno regime depurando così il vostro organismo da tutte le tossine.

Consumare prodotti naturali amici del Fegato vi permetteranno di stimolare la rigenerazione delle cellule epatiche, di aiutare ad abbattere il colesterolo, i trigliceridi e la produzione di enzimi che favoriscono la depurazione e l’eliminazione delle tossine.

Quelli che vi proponiamo tra poco sono alimenti ottimi per la salute del vostro fegato, introdotti in una dieta equilibrata e abbinati ad una attività fisica regolare possono davvero aiutarvi ad affrontare tante problematiche legate a questo organo così importante.

Va però detto che, se soffrite di malattie croniche od importanti come l’epatite, solo un medico professionista potrà consigliarvi al meglio, ad esempio, su cosa mangiare in caso di epatite; perché come ben sappiamo, sono diversi i tipi di epatite che potrebbero colpire il nostro fegato ed ogni tipo va affrontato in maniera diversa.

Per chi soffre di disturbi epatici è necessario mantenere il peso forma, seguendo una dieta bilanciata riducendo drasticamente gli alimenti molto zuccherati o salati, gli alimenti grassi e consumare pasti bilanciati ricchi di frutta e verdura bevendo ogni giorno abbonanti quantità di acqua.

Altri Alimenti per la Salute:

1. Carciofi

Grazie alla presenza di acidi fenolici il carciofo protegge il fegato dall’azione nociva dei radicali liberi. La cinarina presente nel carciofo stimola la rigenerazione delle cellule epatiche svolgendo inoltre un’ottima azione ipocolesterolemizzante.

Mangiare Carciofi da quindi bene ma non basta consumarli all’interno di piatti o ricette. Perché si possa usufruire a pieno degli effetti benefici è necessario assumere dell’estratto di carciofi che ha dimostrato di avere ottimi risultati sugli enzimi epatici come le transaminasi oltre che su trigliceridi e colesterolo.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.