10 Piante Anti Zanzare per Balcone o Giardino

Abbiamo raccolto per voi le 10 migliori piante antizanzare che potete facilmente coltivare in giardino privato o sul balcone. Profumate, colorate e perfette per farvi vivere al meglio la stagione estiva all'aria aperta.

6. Calendula (Calendula officinalis)

La calendula è una bella pianta dai fiori vivaci che ha anche proprietà antizanzare. Pianta alcune calendule nel tuo giardino per allontanare le zanzare e goderti un’atmosfera esterna più piacevole.

7. Geranio citronella (Pelargonium)

Il geranio citronella è una pianta dalla fragranza intensa che allontana le zanzare. Le sue foglie rilasciano un odore simile alla citronella, creando una barriera naturale contro gli insetti.

8. Neem (Azadirachta indica)

Questa pianta è conosciuta per le sue proprietà antiparassitarie e antizanzare. Puoi trovare olio di neem o creme a base di neem per proteggerti dalle punture di zanzara.

9. Incenso

Una delle caratteristiche più interessanti della pianta dell’incenso è il suo effetto repellente per le zanzare. L’aroma pungente emesso dalle sue foglie tiene lontani gli insetti, creando una barriera naturale per proteggere il tuo giardino o il tuo spazio esterno. Anche se l’efficacia varia da individuo a individuo e dipende da diversi fattori ambientali, molte persone hanno sperimentato una significativa riduzione delle zanzare dopo aver piantato questa pianta.

10. Citronella di Java (Cymbopogon winterianus)

Simile alla citronella, questa varietà è nota per il suo forte odore di limone e per le sue proprietà antizanzare.