Vai al contenuto

10 Alimenti per Depurare il Pancreas

La salute del pancreas dipende moltissimo dalla nostra dieta. Ecco dunque i 10 Alimenti per Depurare il Pancreas!
12 Novembre 2024, 8:55

6. Cavoli

La grande famiglia dei cavoli ha ben note proprietà, tra cui si annovera anche una funzione protettiva per il pancreas. Infatti consumare almeno due volte a settimane verdure a foglia verde appartenenti alle crucifere, protegge dal rischio di sviluppare il tumore al pancreas.

7. Mirtilli

I mirtilli, così come la maggior parte dei frutti rossi, contengono un’ottima quantità di antiossidanti utili nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare precoce ad opera dei radicali liberi. I mirtilli in particolare, contengono le antocianine, degli antiossidanti che proteggono le cellule beta del pancreas, preservandone la funzionalità.

8. Cereali integrali

Le farine non raffinate e i cereali integrali in generale, hanno un più basso contenuto zuccherino, che serve ad evitare i pericolosi picchi glicemici che affaticano il pancreas e possono provocare squilibri insulinici. Dunque è preferibile limitare il consumo di prodotti a base di farine raffinate e prediligere prodotti meno trattati che aiutano a proteggere la salute del pancreas.

9. Yogurt

Gli stati infiammatori a livello intestinale o gli squilibri del sistema immunitario, possono influenzare in via indiretta anche la salute del pancreas. Assumere giornalmente i probiotici contenuti negli yogurt con fermenti lattici attivi, aiuta a rigenerare la flora batterica intestinale e a rafforzare il sistema immunitario, apportando anche numerosi benefici al pancreas.

10. Uva rossa

L’uva rossa contiene al suo interno un antiossidante dall’azione antinfiammatoria e antitumorale: il resvetatrolo. Questa sostanza aiuta dunque a disinfiammare il pancreas, diminuendo così i sintomi delle pancreatiti acute, e a limitare l’azione ossidativa ad opera dei radicali liberi sulle cellule pancreatiche.