icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Arancini di Riso

Quella degli Arancini di Riso, detti anche Arancine, è una ricetta siciliana! Palline di riso allo zafferano ripiene di sugo di carne e piselli, una vera bontà!
Ricetta Arancini di Riso
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 14 arancini

Pubblicità

Pubblicità

Quella degli Arancini di Riso, detti anche Arancine, è una buonissima ricetta siciliana! Si tratta di palline di riso allo zafferano ripiene di sugo di carne e piselli e poi impanate e fritte! Una vera bontà!

Non so di preciso chi ha inventato gli arancini, ma devo dire che era davvero un gran genio! Io spessissimo li preparo anche quando mi avanza del riso dal pranzo o dalla cena e devo dire che sono un’ottima soluzione per non buttare via niente! Inoltre io amo tantissimo il riso, quindi li mangio sempre super volentieri!

Pubblicità

Se anche voi amate tantissimo il riso, allora non potete perdervi anche gli Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci e lo Sformato di Riso con Zafferano, Speck e Provola!!!

Ingredienti per 14 arancini

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Cuocete il riso in una pentola in acqua salata, cercando di farla asciugare tutta a fine cottura. Sciogliete lo zafferano in pochissima acqua e aggiungetelo al riso con l'uovo e il formaggio grattugiato e mescolate bene per amalgamare il tutto. Versate il riso su un piatto piano, stendetelo bene e fatelo raffreddare completamente.
  2. Mettete a rosolare in un pentola la cipolla tritata e poi aggiungeteci la carne macinata. Salate e sfumate con il vino, poi aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco lento coperto per circa 20 minuti. Aggiungete ora i piselli lessi, mescolate e fate cuocere ancora 5 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Prendete un cucchiaio di riso e farcitelo al centro con un cucchiaino di sugo di carne  e un pò di formaggio. Richiudete l'arancino con dell’altro riso e modellatelo dandogli una forma rotonda. Passate poi gli arancini in un piattino con dell'uovo battuto e poi nel pangrattato. Friggete gli arancini in una padella con l'olio bollente, poi sollevateli con una schiumarola e poggiateli man mano su un foglio di carta assorbente.
  5. Servite gli Arancini di Riso caldi. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti