Cena d’Estate, Ricette e Consigli per una Cena Tra Amici

Tante Sfiziose Ricette per una Cena tra Amici, I Migliori Cocktail per una Cena Estiva tra Amici e Utili Consigli per come Decorare ed Apparecchiare la Tavola e i Trucchi per Tenere Lontane le Zanzare. Scopri nel nostre Speciale Cene d’Estate come rendere la tua Cena davvero unica e speciale.

Pubblicità

L’Estate è non solo la stagione delle giornate in spiaggia, in piscina o in montagna. Non è solo il periodo dell’anno dedicato interamente al relax ed alle vacanze, ma è anche il momento dell’anno in cui gli amici si ritrovano per apericena in terrazza, per grigliate della domenica e per indimenticabili cene all’aperto.

Quante volte vi sarà capitato di aver detto “Ho una Cena tra Amici, Cosa Cucino?” o di aver vagato per ore sul web alla ricerca di un perfetto Menu per una Cena tra Amici che vi offrisse Ricette Facili e Veloci per una Cena Tra Amici o Ricette per Piatti Freddi per una Cena Estiva.

In questo nostro Speciale Cene d’Estate abbiamo raccolto per voi le Migliori Ricette per una Cena Estiva e qualche utile consiglio per rendere la vostra Cena tra Amici davvero unica e speciale.

Quando si organizza una Cena è importante puntare tutto su Ricette Sfiziose per una Cena tra Amici, Facili e Veloci da preparare che non richiedano ore ed ore di preparazione e che sopratutto vi permettano di trascorrere la serata con i vostri ospiti e non relegati in cucina a spadellare tutto il tempo, perdendovi il bello della convivialità.

Trovare il giusto bilanciamento tra Piatti Freddi e Piatti Caldi è importante, soprattutto a seconda delle condizioni meteorologiche e dove avete intenzione di organizzare la vostra cena. Si tratta di una Cena in Giardino? Di una Cena in Terrazza? O di una Cena in Casa? È importante la location perché in base ad essa potete optare per Ricette da Fare alla Griglia (se farete una Cena in Giardino), Ricette più Smart in stile Apericena (se farete una Cena in Terrazza) o magari Ricette un po’ più elaborate (se farete una Cena in Casa).

Antipasti per una Cena Tra Amici

Come abbiamo detto una volta individuata la location della vostra cena potrete concentrarvi sulla preparazione del Menù che, ovviamente, parte dagli antipasti. Trattandosi di una Cena Estiva dovranno essere antipasti per lo più freddi che potrete preparare in anticipo permettendovi di accogliere di volta in volta gli ospiti che arriveranno restando in loro compagnia senza doverli abbandonare per cucinare. Per questo motivo, solitamente, durante le Cene Estive si opta per Antipasti di Verdure, Antipasti di Pesce o Antipasti con Affettati.

L’ideale sarebbe realizzare un po’ di tutto così da accontentare i vostri ospiti visto che magari non tutti amano il pesce o i salumi. Ad esempio potreste preparare dei classici Gamberetti in Salsa Rosa, degli Involtini di Zucchine Grigliate con Mozzarella e Pomodorini, delle Pizzette di Melanzane, un’Insalata di Mare o dell’esotico Hummus da accompagnare con un fresco Pinzimonio di Verdure.

Primi per una Cena Tra Amici

In base a dove si terrà la vostra Cena Estiva tra Amici potrete optare per diverse tipologie di primi piatti e in alcuni casi potrete anche saltare la portate, come ad esempio se avete in programma una bella grigliata in giardino.

Che decidiate o meno di preparare un Primo Piatto la scelta migliore dovrebbe cadere su un Primo Freddo che permetta ai vostri amici di gustarlo comodamente in piedi o comunque senza dover per forza radunarsi attorno ad un tavolo. Potreste magari optare per un Pasta Estiva Pomodorini e Basilico, per un’Insalata di Riso all’Ortolana o per una Pasta Zucchine e Tonno. Se invece optate per un Primo Piatto Caldo la vostra scelta potrebbe ricadere su una squisita Paella di Pesce e Verdure, una Pasta con Moscardini e Olive o una gustosa Pasta con Crema di Peperoni (ottima da gustare anche fredda).

Secondi per una Cena Tra Amici

Come secondi piatti potete dare libero sfogo alla fantasia sapendo che saranno, come in tutte le cene, il centro del vostro evento. Tutto deve ruotare intorno a loro e da loro dipenderanno anche le portate precedenti. Potrete fare una cena di soli secondi piatti di carne, come nel caso di una Grigliata tra Amici in Giardino, o preparare Secondi Piatti di Pesce o Secondi Piatti Vegetariani, in tutti i casi dovrete però considerare che andranno sempre forniti caldi.

I secondi piatti per loro natura vanno consumati per lo più caldi quindi, se avete scelto di servirli, dovete organizzarvi di conseguenza.

Contorni per una Cena Tra Amici

I Contorni andranno scelti, com’è ovvio, in base ai Secondi Piatti che andrete a servire ma se volete potete unirli agli antipasti e a primi piatti freddi (saltando i secondi) dando vita così ad un perfetto Apericena Estivo ottimo se organizzate una Cena Informale con gli Amici.

La soluzione dell’Apericena è decisamente la migliore e la più amata perché permette di portare tutto in tavola e trascorrere tranquillamente la serata con i vostri ospiti vivendo a pieno la serata.

Tra i contorni più sfiziosi e perfetti da preparare con largo anticipo potete puntare sull’intramontabile Insalata Caprese, sulla Panzanella, sulle Melanzane in Agrodolce o su una Ratatouille perfetta se accompagnata con dei bei crostoni di pane casereccio leggermente tostati.

Dolci per una Cena Tra Amici

Freschi, rinfrescanti e facili da servire e consumare; ecco come dovrebbero essere i dolci per una cena estiva tra amici. Dal classico Gelato all’estivo Tiramisù al Limone, passando per il Sorbetto Velocissimo alle Fragole Fatto in Casa o uno sfizioso Crumble di Pesche sono davvero tantissimi i dolci che potete servire in un’occasione simile. Ricordatevi sempre però la praticità!

Cocktail per una Cena Tra Amici

Che cena tra amici in stile estivo sarebbe se non ci fossero degli ottimi cocktail da consumare insieme?! Potete contare sempre sull’intramontabile Spritz perfetto accompagnamento a tutta la cena oppure sperimentare qualche cocktail un po’ più ricercato e speciale come Paloma Cocktail, Cocktail Americano o un bel Daiquiri.

Anche in questo caso, se puntate ad una cena informale vi consigliamo di puntare su cocktail che potete preparare in “grande quantità” e servili in belle e utili brocche, così che i vostri ospiti si possano servire in autonomia tutte le volte che vogliono.

Come Decorare e Apparecchiare la Tavola

Cena in Giardino? Cena in Terrazza? Cena in Casa? Ad ogni location il proprio stile e una mise en place dedicata. Dall’intramontabile Shabby Chic perfetto per una bella cena in giardino, al colorato stile mediterraneo con splendidi piatti in stile siciliano per una bella cena di pesce sul terrazzo o ad uno stile più semplice ed informale per un apericena senza troppe formalità sono davvero tantissimi gli stili che potete scegliere per la vostra Cena tra Amici.

Una Cena Shabby Chic

Uno stile che si rifà al passato, un mix di oggetti e colori che renderanno la vostra Cena tra Amici davvero speciale. Lo stile Shabby Chic è lo stile che più riesce a rappresentare l’intimità, la semplicità ed il calore dell’amicizia.

Uno stile che si sposa benissimo con la natura e che fa del “riciclo” di vecchi oggetti, donandogli nuova vita, il suo punto di forza. Vecchie tavole, piatti d’epoca spaiati e un po’ sbeccati, cuscini o sedie tutte diverse, antiche brocche e lampade lasceranno i vostri ospiti davvero a bocca aperta.

Le Ceramiche Siciliane

Per una tavola ricca dei colori dell’estate e del mediterraneo in grado di racchiudere tutta la storia e cultura dell’Italia mediterranea optate per una mise en place con le tipiche ceramiche siciliane che colpirà sicuramente i vostri ospiti. Dai piatti alle brocche, passando per il servizio da caffè e le inconfondibili teste di moro darete vita ad una tavola davvero unica ed indimenticabile.

Un’Apericena Informale

Per un apericena informale potete osare, potete osare così tanto anche da poter utilizzare piatti di carta ma di ottima qualità e fattura ricordandovi sempre che però posate e bicchieri non dovranno mai essere usa e getta!

Se per i piatti siete un po’ più liberi i bicchieri dovranno essere sempre adatti al tipo di bevande che state servendo, siano esse Vino, Cocktail o classici Drink per l’Aperitivo. Le posare poi, rigorosamente in acciaio! Non vogliamo che i nostri ospiti si trovino ad ingoiare quei fastidiosi rebbi delle pessime posate di plastica.

Come Tenere Lontane le Zanzare

Che sia in Giardino, in Terrazza o anche in casa durante una cena estiva tra amici bisogna sempre lottare con le fastidiose zanzare che potrebbero rovinare la serata.

Tralasciando l’utilizzo di prodotti chimici da spargere in giardino o sul terrazzo, vogliamo concentrarci si prodotti e trucchi il più naturali possibile che al contempo sono in grado di creare atmosfera e decorare la nostra location. Parliamo pertanto in primis delle classiche Candele alla Citronella che, se ben collocate, non solo creeranno una bellissima atmosfera ma vi aiuteranno a tenere lontane le zanzare. Veniamo poi alle torce con il liquido alla Citronella che però sono decisamente indicate solo per una cena in giardino. Se volete potete preparare dei vasi con all’interno tante piante di citronella e disporli sul vostro terrazzo o preparare dei bellissimi vasi di vetro con all’interno i fiori della lavanda, il rosmarino e un po’ di basilico, ottimi repellenti per zanzare naturali.

Una cosa è certa, quando organizzate una cena estiva dovete sempre tenere alla portata di mano una buona scorta di spray antizanzare da poter offrire ai vostri ospiti nel caso tutti i rimedi da voi utilizzati non riescano a fermare le voraci ospiti indesiderate.

Pubblicità