Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido

Il Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido è un dolce monodose facile e veloce da realizzare perfetto da servire in occasioni speciali. Ecco come prepararlo!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 tortini

Il Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido è un dolce monoporzione facile e veloce da preparare. Perfetto per essere servito come finepasto ad una cena romantica o a una cena importante trascorsa con i propri famigliari o amici, il Tortino al Cioccolato è sempre una garanzia.

Il Tortino al Cioccolato Fondente con Cuore Morbido è un dolce che fa ormai parta da anni nei dolci della tradizione culinaria italiana, senza particolari difficoltà potrete portare in tavola un Dolce al Cioccolato che racchiude in un soffice involucro un cuore caldo e cremoso che ben si sposa con un generoso ciuffo di Panna Montata a contorno.

Preparare il Tortino al Cioccolato dal Cuore Morbido e Caldo richiede davvero poco tempo, con soli 15 minuti di preparazione e 12 minuti di cottura potrete fare i vostri Tortini al Cioccolato al momento, in quei minuti di pausa che seguono la fine di un pasto prima del dolce.

Altre Ricette per il Tortino al Cioccolato:

Pubblicità

Ingredienti per 6 tortini

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare il Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido iniziate facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, unitevi il burro fuso, amalgamate per bene e aggiungete poi lo zucchero mescolando il composto con cura.

  2. Iniziate ora ad unire le uova, una alla volta mescolando con cura facendo si che l’uovo sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo. Una volta aggiunte tutte le uova, mescolando con cura con una frusta uniamo la farina setacciandola. Quando avrete ottenuto con composto omogeneo e vellutato unite i semi di vaniglia (o qualche goccia di estratto) e amalgamate per bene.

  3. Imburrate ed infarinate i pirottini in alluminio e versatevi il composto all’interno aiutandovi con un cucchiaio, copriti i tortini con della pellicola trasparente e fateli riposare all’interno del congelatore per almeno 4 ore. Quando sarà il momento di servirli, toglieteli dal congelatore e fateli cuocere in forno a 200°C per circa 7-10 minuti.

  4. Una volta pronti e sfornati lasciate intiepidire leggermente i vostri Tortini al Cioccolato con Cuore Morbido all’interno degli stampini prima di capovolgerli delicatamente su dei piatti da portata, spolverizzarli con dell’abbondante zucchero a velo e serviteli subito.

Varianti e Alternative

Utilizzate del cioccolato bianco oppure quello che maggiormente gradite per realizzare una versione tutta vostra del Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido.

Pubblicità

Consigli

Potete servire il vostro Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido con della panna montata oppure del gelato alla crema in maniera tale da rendere ancora più invitante e gustoso questo dolce.

Conservazione

Potete conservare il Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido una volta cotto all’interno di un contenitore con chiusura ermetica riposto in frigorifero per al massimo un giorno. Potete anche conservare all’interno del congelatore l’impasto crudo per diverso tempo.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti