Torta al Cioccolato Fondente

La Torta al Cioccolato Fondente è un goloso dolce dalla consistenza soffice. È perfetta per la colazione, ma anche per concedersi uno sfizio a merenda!
Ricetta Torta al Cioccolato Fondente
  • Difficoltà Difficile
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Torta al Cioccolato Fondente è un goloso dolce dalla consistenza soffice e dal sapore molto semplice. È perfetta per la colazione, ma anche per concedersi uno sfizio a merenda!

Già dal primo assaggio questa Torta al Cioccolato Fondente Morbida ricorda i sapori di una volta, quasi come se fosse una di quelle Torte al Cioccolato che ci preparava la nonna quando eravamo piccoli!

Pubblicità

Se amate le Torte al Cioccolato Soffici vi consiglio di provare anche la Torta al Cioccolato classica, la golosissima Torta al Cioccolato e Cocco e la Torta alla Ricotta e Cioccolato! E ora vi lascio alla ricetta della Torta al Cioccolato Fondente!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Torta al Cioccolato Fondente iniziate togliendo dal frigorifero il burro lasciandolo ammorbidire a temperatura ambiente, tostate quindi le mandorle in forno e dopo averle fatte raffreddare, tritatele con un cucchiaio di zucchero. Prendete un pentolino, fatevi fondere il cioccolato fondente a bagnomaria mescolando frequentemente e facendo amalgamare il tutto lasciando infine riposare.
  2. Prendete una ciotola capiente e lavoratevi  l'uovo intero con i 4 tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete ora il burro ammorbidito poco alla volta lavorando a lungo e con pazienza unendo solo infine il cioccolato fuso freddo. Montate a neve i sei albumi e incorporate le mandorle tritate, la vanillina, la fecola e mescolate con estrema cura e delicatezza il composto. Amalgamate il composto di albumi con quello di cioccolata ricordandovi di mescolare dal basso verso l’alto.
  3. Pubblicità

  4. Foderate una tortiera con la carta forno e versatevi all'interno l'impasto, cuocete in forno a 150°C per un’ora e un quarto. Fate infine raffreddare, trasferite la Torta al Cioccolato Fondente su un piatto da portata e servitela cosparsa con dello zucchero a velo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete rendere la vostra Torta al Cioccolato Fondente ancora più golosa potete ricoprirla con della Glassa oppure farcirla con della Crema.

Pubblicità

Consigli

Questa Torta al Cioccolato Fondente è molto calorica per cui vi consiglio di servirla in porzioni abbastanza piccole.

Conservazione

Potete conservare la Torta al Cioccolato Fondente per qualche giorno in una tortiera o sotto una campana di vetro.

Pubblicità

Commenti