Granita al Limone

La Granita al Limone è perfetta per una pausa dissetante. Per prepararla basteranno 10 minuti e 3 ingredienti: succo di limone, acqua e zucchero.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Granita al Limone

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Quando si pensa alla Granita al Limone la mente corre veloce alla Costiera Amalfitana dove questa preparazione fresca e dissetante viene preparata al momento con Limoni di Sorrento. Se non potete permettervi il lusso di questo viaggio ogni volta che desiderate una Granita, vi sveliamo come preparare una Granita Fatta in Casa senza Gelatiera davvero indimenticabile.

Servita come fine pasto o per una pausa rinfrescante a metà pomeriggio, la Granita al Limone necessita solo di tre ingredienti per essere preparata: Succo di Limone, Zucchero e Acqua. Non c’è niente di più facile insomma!

Se siete alla ricerca di altre Ricette Estive provate le nostre fresche idee per preparare il Sorbetto all’Arancia, il Gelato all’Anguria e il Sorbetto al Melone.

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Granita al Limone cominciate versando l’acqua in un pentolino. Portatela a bollore e aggiungete lo zucchero, mescolando finché non si sarà sciolto. Spegnete e lasciate raffreddare completamente lo sciroppo prima di proseguire con la preparazione.

  2. Unite il succo di limone allo sciroppo ormai freddo e trasferite il liquido in un contenitore rettangolare di plastica o metallo. Mettetelo nel freezer per 3-4 ore, ricordandovi di rimestarlo con una forchetta ogni mezz’ora circa.

  3. Servite la vostra Granita al Limone dopo averla tenuta a temperatura ambiente per 5 minuti, distribuendola nei bicchieri.

Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo potete preparare un’ottima Granita all’Arancia, sostituendo il succo di questo agrume, in egual dose, a quello del limone.

Pubblicità

Consigli

Se la Granita al Limone dovesse congelarsi eccessivamente, tenetela fuori dal frigorifero per una decina di minuti, rompetela in blocchi e frullatela velocemente con un mixer in modo da ripristinarne la caratteristica consistenza.

Conservazione

La Granita al Limone si conserva in frigorifero fino a 15 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti