Vai al contenuto

Ganache al Cioccolato

Scopri come preparare la Ganache al Cioccolato con panna, burro e cioccolato per creare creme vellutate o coperture golose. Regalati un tocco francese irresistibile!
Ricetta di 13 Agosto 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Ganache al Cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Ganache al Cioccolato Cremosa e Vellutata, Perfetta per Torte e Farciture

Avete mai sognato una crema vellutata capace di trasformare ogni dessert in una coccola irresistibile? La ganache al cioccolato è la risposta perfetta per chi ama i dolci al cioccolato cremoso e raffinato. Frutto dell’incontro tra tre ingredienti semplici – cioccolato, panna fresca e burro – la ganache incanta con la sua consistenza setosa, ideale sia come copertura per torte al cioccolato sia per farcire i vostri pasticcini preferiti. Con questa ricetta ganache facile, riuscirete a ottenere una crema al cioccolato per dolci davvero versatile, senza bisogno di uova e pronta in pochi passaggi.

La magia di questa ricetta senza uova cioccolato non sta solo nella preparazione semplice, ma anche nella sua capacità di diventare protagonista di tantissimi dolci: potete usarla come ganache da montare per realizzare soffici mousse, come strato generoso e lucido da spalmare su una Torta Ganache al Cioccolato, oppure renderla una vellutata salsa al cioccolato perfetta per decorare cupcake o accompagnare ciambelle.

A seconda delle proporzioni tra panna fresca e cioccolato, scoprirete quanto sia semplice personalizzare questa ganache, rendendola densa per le farciture o più fluida come glassa lucida: se volete imparare come fare ganache lucida e senza grumi, vi basterà seguire piccoli accorgimenti e scegliere un buon cioccolato di qualità. Sperimentate la ganache con panna fresca sia con cioccolato fondente sia con quello al latte, per ottenere ogni volta una copertura per torte al cioccolato diversa e golosa.

Lasciatevi ispirare anche da altre idee per dolci con ganache: provate la raffinata Millefoglie al Cioccolato, i golosi Cupcakes al Cioccolato con Ganache al Cioccolato, gli intensi Brownies Cioccolato e Menta oppure una soffice Ciambella al Cioccolato. La ganache al cioccolato è pronta a diventare la regina della vostra pasticceria casalinga!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare la Ganache al Cioccolato trasferite la panna in un pentolino e scaldatela fino a sfiorare il bollore. A parte, tritate al coltello il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola.
  2. Quando la panna sarà ben calda aggiungetene un terzo al cioccolato e iniziate a mescolare, rimettendo la rimanente sulla fiamma bassa in modo da mantenerla a temperatura.
  3. Procedete poi a versarne un altro terzo, mescolando bene, e infine la rimanente. Mescolate energicamente in modo da ottenere una consistenza liscia.
  4. Aggiungete ora il burro morbido, poco per volta e sempre mescolando in modo che si incorpori gradualmente. A questo punto la vostra Ganache al Cioccolato è pronta! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

La Ricetta della Ganache al Cioccolato che vi abbiamo proposto è perfetta da utilizzare come farcitura per i vostri dolci. Se desiderate ottenere una consistenza spumosa, ideale per un Dolce al Cucchiaio, frullatela con le fruste elettriche fino a completo raffreddamento. In questo modo otterrete la Ganache Montata.

Per ottenere invece una Ganache al Cioccolato di copertura, aumentate le dosi di panna. Ve ne occorrono all’incirca 350 grammi.

Consigli

Per ottenere una consistenza ancora più liscia, frullatela brevemente con il mixer a immersione, prestando attenzione a non inglobare aria.

Conservazione

La Ganache al Cioccolato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Prima di servirla mescolatela bene o frullatela brevemente.

Commenti