scarica il ricettario di Pasqua gratis
Ricettario di Pasqua Gratis!

Scarica gratis Pasqua in Tavola, il ricettario per il tuo menu di Pasqua

Scarica Gratis

Cupcakes al Cioccolato con Ganache al Cioccolato

I Cupcakes al Cioccolato con Ganache al Cioccolato sono golosissimi dolcetti americani nati per accompagnare il tè, il latte o il caffè nel momento della merenda.
×
Ricetta Cupcakes al Cioccolato con Ganache al Cioccolato
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 6 cupcakes

Pubblicità

Cupcakes al Cioccolato con Ganache al Cioccolato sono golosissimi dolcetti americani nati per accompagnare il tè, il latte o il caffè nel momento della merenda.

Questi Cupcakes sono totalmente al gusto di Cioccolato Fondente, dal cupcake in sè per sè alla Ganache al Cioccolato. Lo sapete che ne sono molto ghiotta e quindi, avendoli preparati per me, ho deciso di farli interamente così.

La cosa divertente dei Cupcakes al Cioccolato con Ganache al Cioccolato è che se ne possono realizzare tanti tutti uguali e poi modificare semplicemente la Ganache oppure decorarli in modo diverso l’uno dall’altro. Davvero buoni e belli!

Se amate i Cupcakes, allora amerete sicuramente anche i Muffin! Per cui non perdetevi i Cupcakes Pan di Stelle, i Muffin Doppio Cioccolato con Granella di Pistacchi, i Muffin al Formaggio, i Muffin alla Pancetta e Zucchine e i Pizza Muffin!!!

Pubblicità

Ingredienti per 6 cupcakes

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Iniziate preparando i Muffins: in una ciotola di medie dimensioni  mettete la farina, il lievito, il cacao, lo zucchero, il sale e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete un'altra ciotola delle stesse dimensioni e metteteci il latte, l'uovo precedentemente sbattuto, il burro fuso raffreddato e mescolate bene. Unite tutti gli ingredienti e mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  2. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e unitelo al composto mescolando.

  3. Prendete dei pirottini oppure una teglia da muffins e, aiutandovi con un porzionatore per gelato, riempiteli per i 2/3.

  4. Preriscaldate il forno a 180°C e poi fate cuocere per circa 15 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare.

  5. Mentre i tortini raffreddano preparate la ganache al cioccolato: spezzettate il cioccolato fondente aiutandovi con una grattugia oppure con un coltello. Prendete un pentolino e riscaldate la panna fresca portandola a bollore. Quindi toglietela immediatamente dal fuoco. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e metteteci il cioccolato a scaglie. Versateci la panna bollente a filo, mescolando accuratamente.

  6. Fate raffreddare la ganache al cioccolato in frigo per 15 minuti e successivamente montatela con la frusta elettrica affinché raddoppi di volume e diventi di consistenza spumosa. Mettetela poi in una sac a poche con la punta a stella.

  7. Prendete i Cupcakes al Cioccolato e ricopriteli con la Ganache al Cioccolato prima di servirli. Se volete, potete decorarli con delle codette o delle scagliette di cocco.

Conservazione

Si conservano in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti