Il Gazpacho è una ricetta tipica spagnola originaria più precisamente dell’Andalusia e rappresenta un primo piatto di zuppa fredda perfetto da servire come antipasto o all’ora dell’aperitivo. La ricetta di oggi ha origini contadine: gli uomini che lavoravano i campi lo portavano con loro e lo gustavano per alleviare il caldo in quanto rappresenta un piatto fresco e nutriente in grado inoltre di fornire energie immediate.
A base di pomodori, cetrioli e cipolle questa zuppa fredda spagnola è praticamente famosa in tutto il mondo e vi sono innumerevoli varianti: peperoni dolci, aglio e uova sono solo alcune delle aggiunte possibili ma la cosa che accomuna tutte le varianti è il fatto che per rendere il tutto ancora più fresco quando fa troppo caldo, il Gazpacho andaluso viene accompagnato da cubetti di ghiaccio!
Quella della Sangria è un’altra ricetta di origine spagnola imperdibile ma, oggi, quello che non possiamo assolutamente perdere è la ricetta completa del Gazpacho: vediamo insieme come realizzarlo!