icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Uova al Tegamino

Le Uova al Tegamino note anche come Uova Fritte, Uova all'Occhio di Bue o Uova in Padella sono il modo più facile e veloce di cucinare le uova.
Ricetta Uova al Tegamino
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 2 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le Uova al Tegamino note anche come Uova Fritte, Uova all’Occhio di Bue o Uova in Padella sono la preparazione più facile e veloce della tradizione culinaria italiana e non solo.

Un piatto povero di origini antiche che si prepara in pochissimi istanti e che, se accompagnato da un bel pane rustico, può tranquillamente assolvere al ruolo di secondo piatto veloce. Un’altro modo molto gustoso per gustarsi un Uovo al Tegamino è quello di servirlo adagiandolo su un letto di asparagi lessati e spolverizzati con un abbondante Grana Padano Grattugiato.

Pubblicità

Scopriamo ora insieme come preparare un perfetto Uovo al Tegamino!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Uova al Tegamino iniziate facendo sciogliere un po' di burro in una padella (preferibilmente antiaderente). Una volta sciolto il burro rompete il guscio dell'uovo e versate il contenuto nella padella.  
  2. Salate, pepate, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 3-4 minuti. Una volta cotto, aiutandovi con una spatola da cucina e facendo attenzione a non romperlo, disponete il vostro Uovo al Tegamino in un piatto e consumate ben caldo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se preferite potete realizzare le Uova al Tegamino separando il tuorlo dall’albume e far cuocere al tegamino per primo l’albume e successivamente appoggiarvi sopra il tuorlo ed ultimare la cottura per pochi istanti.

Pubblicità

Consigli

Se preferite un Uovo al Tegamino con il tuorlo ben cotto allungate il tempo di cottura mantenendo sempre il coperchio sulla padella. Otterrete così una “Sodadura” del tuorlo grazie al calore ed al vapore che saranno trattenuti dal coperchio.

Conservazione

L’Uovo al Tegamino va consumato subito.

Pubblicità

Commenti