Ricette con le Trote

Per Trota si intende una famiglia di pesci a cui appartengono specie diverse. Esistono Trote d’acqua dolce e d’acqua salata ma, al di là di questa distinzione, rimane sempre un pesce molto versatile, anche se poco utilizzato. Le Ricette con le Trote solitamente appartengono tutte ai secondi piatti. Non è un caso infatti che tra le ricette più apprezzate ci sia proprio la Trota al Forno o, meglio ancora, la Trota al Cartoccio. Tutte queste preparazioni hanno lo scopo di esaltare il sapore di questo pesce, senza coprirlo né alterarlo.

Tra le varietà più diffuse poi c’è la Trota Salmonata dal caratteristico colore rosato della carne che le ha fatto guadagnare quell’appellativo. In sostanza si tratta sempre di Trota alimentata però in modo tale che la carne da bianca si trasformi in rosa, diventando simile a quella del salmone.

Uno degli aspetti positivi della Trota è che ha dei tempi di cottura piuttosto veloci. Anzi, se cotta al forno permette quasi di dimenticarsi della sua preparazione fino al momento di sfornarla. Il sapore delicato poi è perfetto per preparare dei piatti adatti anche ai più piccoli, prestando attenzione che non rimangano delle pericolose lische.

Avrete ormai capito che noi adoriamo le Ricette con la Trota e ci piace dare sfogo alla fantasia creando preparazioni sempre diverse, talvolta anche un po’ più ricercate e adatte a occasioni importanti. Date un’occhiata alla nostre proposte e scegliete da dove cominciare!

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.