Ricette con la Ricotta

La Ricotta, sebbene venga etichettata come un formaggio, in realtà è semplicemente un latticino derivato dalla cagliatura delle proteine del siero di latte. A noi però poco interessano le diatribe tecniche, piuttosto preferiamo apprezzarne la versatilità e, lasciatevelo dire, tenere una confezione di Ricotta in frigorifero vi toglierà molto spesso dai guai.

Potete infatti sfruttare la versatilità della Ricotta per delle Ricette Veloci, che siano antipasti, primi, secondi ma anche dolci, oppure cimentarvi in qualche preparazione più articolata ma comunque fattibile in breve tempo. La semplicità infatti è il filo conduttore delle Ricette con la Ricotta Fresca e ne sono un esempio i Gnocchi di Ricotta e le Polpettine di Ricotta e Spinaci. Ottima anche la Ricotta al Forno, dolce da servire come dessert, ma anche in versione salata per arricchire primi piatti e panini.

Questo “formaggio” dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa poi, si presta in egual maniera in tutte le categorie di ricette. Pensate ad esempio alle Torta Salata con Ricotta: ce ne sono tantissime, una più buona dell’altra e vanno dalla più tradizionale con gli spinaci alla più innovativa servita sotto forma di cheesecake. Rimanendo in tema di Ricette Salate con la Ricotta, i Ravioli Ricotta e Spinaci sono in grado di mettere d’accordo tutti i commensali, anche quelli vegetariani. È possibile poi preparare degli ottimi Primi Piatti con la Ricotta, sfruttando la cremosità di questo formaggio e sostituendolo magari ad altri ingredienti più calorici, come la panna.

Ma sappiamo che quello che davvero vi interessa sono le Ricette Dolci con la Ricotta e per questo abbiamo ideato moltissime preparazioni di vari livelli di difficoltà, per soddisfare tutte le vostre richieste. Dalle più classiche come le cheesecake, che grazie alla ricotta assumono una consistenza cremosa ma allo stesso tempo leggera, alle più tradizionali come le Nuvole di Napoli e la Crostata di Ricotta.

Ora scegliete da quali Ricette con la Ricotta desiderate cominciare: non avete che l’imbarazzo della scelta!

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.