Ricette con la Maizena (Amido di Mais)

L’Amido di Mais, anche noto come Maizena (in realtà questo termine è un nome commerciale internazionale registrato da Unilever), è una polvere bianca molto fine dalla consistenza quasi impalpabile. Si ottiene dalla macinazione a umido del solo endosperma del chicco di mais ed è molto diverso dalla farina di mais. Quest’ultima infatti si ottiene dalla macinazione di tutte le parti del chicco.

Una volta chiarita cos’è la Maizena se ne possono scoprire i molteplici utilizzi che lo rendono uno dei must delle vostre cucine. È vero che la Maizena ha un sostituto immediato, ossia la fecola di patate, ma è altresì vero che i due hanno proprietà e utilizzi diversi. Tra le Ricette con l’Amido di Mais più semplici che potete preparare c’è la Torta con la Maizena, perfetta, come del resto la Crema Pasticcera con la Maizena, per tutti coloro che soffrono di celiachia.

Ricordiamo infatti che l’Amido di Mais non Contiene Glutine ed è quindi perfetto come sostituto della Farina in moltissime ricette. Oltre che come ingrediente principale però, la Maizena si può utilizzare per addensare salse e fondi di cottura. Ne basta davvero pochissima per ottenere la giusta consistenza, ma abbiate l’accortezza di unirlo a un liquido freddo: solo così eviterete che si formino i grumi.

Insomma, avete capito che l’Amido di Mais è davvero versatile e se ne avete in casa un po’, sfruttatelo nelle nostre Ricette con la Maizena.

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.