Ricette con il Finocchietto

Il Finocchietto, o Finocchietto Selvatico, cresce spontaneo in molte zone del mediterraneo. Il suo profumo intenso lo ha reso il protagonista di moltissime ricette, non solo come erba aromatica vera e propria ma anche grazie ai suoi semi.

Una delle Ricette con il Finocchietto che vi permette di assaporarne appieno l’aroma è il Pesto di Finocchietto Selvatico. Bastano pochi ingredienti infatti per esaltarne il sapore e dare vita a un condimento fresco ed estivo ideale per la pasta. Rimanendo in tema di primi piatti, vi consigliamo di provare il Riso con il Finocchietto, un Risotto dal profumo intenso perfetto se amate sperimentare gusti e abbinamenti nuovi.

Inoltre, sia che decidiate di coltivarlo nel vostro orto che di raccoglierlo durante una scampagnata, l’importante è consumarlo quanto prima dopo la raccolta. In alternativa, tenetelo in un bicchiere di acqua, proprio come si è soliti fare con i fiori, per prolungarne la freschezza di uno o due giorni.

Delizioso anche il Liquore al Finocchietto, perfetto da servire a fine pasto come digestivo oppure da imbottigliare come regalo gastronomico fatto in casa.

Qualunque sia il modo in cui deciderete di utilizzare il Finocchietto tenete presente che non può essere sostituito né con le barbe di finocchio ne con gli omonimi semi. L’aroma di questa erba aromatica è unico e se proverete le nostre Ricette con il Finocchietto lo scoprirete!

Leggi tutto

Hai visto tutto quel che avevamo da mostrare!

Non abbiamo altro da mostrare.