Ricette con la Luganega

La Luganega è una tipologia di salsiccia molto consumata al nord Italia. Saporita e piuttosto grassa, è l'ingrediente perfetto per molte ricette. Leggi di più

La Luganega, nota anche come luganiga o luganica o lucanica, è un insaccato simile alla salsiccia la cui origine viene fatta risalire agli antichi romani. Pare infatti che nacque per la prima volta in Lucania, l’attuale Basilicata, dalla necessità di conservare la carne di maiale. La Luganega viene preparata insaccando carne e grasso di maiale con le spezie. Ne esiste una versione più ricca tipica della Brianza nota come Luganega di Monza al cui interno troviamo anche formaggio grana, vino e brodo.

Ma a noi interessano le Ricette con la Luganega che, come è facile intuire, sono una più buona e saporita dell’altra. La più famosa, semplice e deliziosa è proprio il Risotto con la Luganega, tipico della Lombardia ma ormai preparato in tutta Italia. In modo del tutto analogo alla salsiccia poi, si può preparare la Luganega al Forno, con o senza patate, per far vita a un secondo piatto da leccarsi i baffi.

Se quindi avete della Luganega e non sapete come cucinarla dopo aver provato tutte le nostre ricette potete semplicemente impiegarla al posto della salsiccia. L’importante è che la consumiate sempre previa cottura con o senza il suo budello. È ottima anche per dare alle preparazioni più classiche, come il Ragù, le Polpette o il Polpettone un tocco di sapore in più, provare per credere.

Ora vi lasciamo alla Luganega e alle Ricette che la vedono protagonista, certi che non aspettavate altro.