×

Zucca in Padella in Agrodolce

La Zucca in Padella in Agrodolce è un saporito contorno autunnale che vi sorprenderà per la sua velocità di preparazione e per il suo delizioso mix di sapori!
Ricetta Zucca In Padella In Agrodolce
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Se avete voglia di un contorno sfizioso e saporito, tipicamente autunnale e che si prepara in pochissimo tempo, la Zucca in Padella in Agrodolce è la ricetta che fa al caso vostro.

Preparata con pochi e semplici ingredienti questa Ricetta della Zucca in Padella in Agrodolce vi permetterà di servire in tavola, in meno di mezz’ora, un contorno autunnale sano e leggero, ideale per tutta la famiglia. Ma nonostante la leggerezza, la zucca in agrodolce sarà un’esplosione di sapori dovuta al mix tra la dolcezza delle cipolle e della zucca, caramellate con lo zucchero e la delicata nota acida data dalla sfumatura con l’aceto: la richiesta del bis è assicurata!

Ottima appena pronta, la Zucca in Padella in Agrodolce è sorprendentemente buona anche consumata fredda, magari per farcire delle fette di pane bruscato e da servire all’Aperitivo o in occasione di un buffet autunnale. Inoltre, come vedremo, potrete personalizzarla con erbe aromatiche diverse o spezie, per dare un tocco più personale alla ricetta e adattarla ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti.

Se siete alla ricerca di altri contorni con la zucca facile e veloci date un’occhiata alle nostre sfiziose ricette: Purè di Zucca, Zucca Gratinata, Zucca in Padella, Zucca al Forno Aromatica e la Zucca Grigliata. E se avete qualche dubbio su Come Cucinare la Zucca non lasciatevi sfuggire la nostra guida, dove abbiamo raccolto per voi tanti consigli utili e idee sfiziose per cucinare al meglio questo ortaggio autunnale.

E ora ingredienti a portata di mano e trasferiamoci in cucina: prepariamo inseme la gustosa Zucca in Padella in Agrodolce!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Video Ricetta Zucca in Padella in Agrodolce

Come Fare la Zucca in Padella in Agrodolce

  1. Per preparare la Zucca in Padella in Agrodolce per prima cosa occupatevi di pulire la zucca rimuovendo la buccia e i semi interni, poi tagliatela a fette e infine a cubetti.

  2. In una padella fate rosolare la cipolla con un filo di olio EVO sfumate con un po’ di vino bianco e poi aggiungete la zucca e fate rosolare il tutto a fuoco vivo per circa 5 minuti.

    Ricetta Zucca In Agrodolce Procedimento 3
    Ricetta Zucca In Agrodolce Procedimento 4
  3. Aggiungete in padella lo zucchero, mescolate e fate sfumare con l’aceto a fuoco vivo.

    Ricetta Zucca In Agrodolce Procedimento 5
    Ricetta Zucca In Agrodolce Procedimento 8
  4. Abbassate la fiamma, regolate di sale e pepe, aggiungete il trito di erbe aromatiche e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando la zucca risulterà morbida.

  5. Una volta cotta, lasciate intiepidire qualche minuto la Zucca in Padella in Agrodolce e servite!

    Ricetta Zucca In Padella In Agrodolce 2

Varianti e Alternative

La Zucca in Padella in Agrodolce è un contorno molto semplice e realizzato con pochi ingredienti, ma a piacere potrete sostituire l’olio con una noce di burro e aggiungere le erbe aromatiche che più si adattano ai vostri gusti scegliendo anche tra maggiorana, salvia o timo. Inoltre, per un tocco più speziato, potrete aggiungere la punta di un cucchiaino di noce moscata, vedrete che mix di sapori interessante!

Consigli

Per preparare la Zucca in Padella in Agrodolce scegliete una qualità di zucca a polpa compatta e asciutta come ad esempio la Mantovana o la Marina di Chioggia, in questo modo manterrà la forma durante la cottura. Per sfumare vi consigliamo di utilizzare un aceto di mele, dal retrogusto più dolce, che ben si sposa con il sapore della zucca.

Come Conservare la Zucca in Padella in Agrodolce

La Zucca in Padella in Agrodolce si conserva in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, fino a 2-3 giorni. Ne sconsigliamo la surgelazione, perché la zucca una volta scongelata potrebbe risultare acquosa.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...