Uova Strapazzate con Verdure

Le Uova Strapazzate con Verdure sono un piatto unico facile e veloce da preparare, da personalizzare ogni volta in maniera diversa con le Verdure di Stagione.

Ricetta Uova Strapazzate Con Verdure
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Avete poco tempo a disposizione per cucinare? Le Uova Strapazzate con Verdure sono la preparazione ideale per voi: aprite il frigo, tirate fuori gli ingredienti e il gioco è fatto! Inoltre con la ricetta di queste Uova Strapazzate con Peperoni, Pomodori, Mais e Cipolle non avrete nemmeno bisogno di preparare un contorno per le vostre Uova Strapazzate, perché le Verdure sono direttamente cotte in padella con le Uova!

Questa ricetta per fare le Uova Strapazzate Vegetariane è anche un’ottima ricetta di riciclo perché vi permette di utilizzare quei contorni rimasti in quantità troppo piccole per essere consumati singolarmente oppure le varie Verdure sfuse che avete a disposizione in frigorifero e che non sapete come utilizzare.

Se amate le ricette che prevedono di cuocere le Verdure in Padella con le Uova non perdetevi anche la Shakshuka, le Uova Strapazzate con Patate e Bacon e le Uova al Tegamino con la Verza!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Uova Strapazzate con Verdure?

  1. Per preparare le Uova Strapazzate con le Verdure è consigliabile utilizzare una padella larga e antiaderente, tipo un wok. Iniziate a lavare e preparare le verdure: tagliate la cipolla a fettine sottili, i pomodori a pezzi (più o meno grandi a seconda della tipologia che avete scelto) e il peperone rosso riducendolo a dadini. Scolate il mais dal suo liquido di conservazione.
  2. Nella padella antiaderente aggiungete un po' d'olio e fatevi imbiondire la cipolla. Unitevi il peperone e fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio alto. Poi incorporatevi il mais e i pomodori, facendoli saltare appena.
  3. Sbattete le uova e incorporatele alle verdure, poi salate e pepate. Amalgamate subito il tutto con un cucchiaio di legno, avendo cura di continuare a girare finché le uova non saranno completamente cotte.
  4. Aggiungete il prezzemolo a piacere e le vostre Uova Strapazzate con Verdure sono pronte per essere mangiate!
  5. Ricetta Uova Strapazzate Con Verdure Vegetariane

– Varianti e Alternative

Potete adeguare questa ricetta alle Verdure di Stagione o semplicemente aprendo un barattolo già pronto di mix di Verdure fatto da voi (tipo la Giardiniera di Verdure) o comprato al supermercato. In più potete abbrustolire qualche fetta di Pane Casereccio e servire le Uova Strapazzate con Verdure come condimento per delle gustose Bruschette.

– Consigli

Le Verdure devono essere cotte ma ancora croccanti, per creare un contrasto con la morbidezza delle uova sul palato. Se cambiate tipo di Verdura fate attenzione a mantenere questo bilanciamento.

– Come Conservare le Uova Strapazzate con Verdure

Le Uova Strapazzate con Verdure avanzate devono essere riposte in frigo e consumate nei successivi due o tre giorni.

- Note alla Ricetta