×

Trippa al Pomodoro

La Trippa al Pomodoro è un secondo piatto tradizionale, legato alla cucina contadina e arricchito dalla nota profumata delle erbe aromatiche e dal peperoncino.
Ricetta Trippa Al Pomodoro
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Trippa al Pomodoro è una Ricetta Contadina preparata in tantissime versioni in ogni regione d’Italia. In questa ricetta abbiamo deciso di preparare la trippa arricchendola con un trito ricco e profumato di erbe aromatiche a base di basilico, origano, salvia e menta e aggiungendo la nota piccante del peperoncino in polvere, che dà uno sprint in più al piatto.

Il fondo di cottura con pomodori pelati serve poi a rendere questa Trippa al Sugo ancora più rustica e saporita, perfetta anche per la scarpetta finale nel piatto, a cui sarà davvero difficile resistere.

Come vedremo la Ricetta della Trippa al Sugo è davvero molto semplice e si prepara in una manciata di minuti, mentre la cottura sarà piuttosto lunga e a bassa fiamma in modo che il sugo si restringa diventando cremoso e raccogliendo tutti i sapori al suo interno. Insomma un perfetto secondo piatto da gustare durante una cena in famiglia, accompagnandolo con del fragrante pane casereccio!

Se siete alla ricerca di altre Ricette della Trippa vi consigliamo di provare la Trippa alla Milanese, la Trippa alla Romana e la Trippa alla Fiorentina. Se invece volete provare altri Secondi Piatti Tradizionali legati alla cucina contadina, allora provate la ricetta della Ribollita, della Cassoeula e dell’Acquacotta.

E ora allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme una gustosa e aromatica Trippa al Pomodoro!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Trippa al Pomodoro iniziate preparando un soffritto in padella con l’aglio, la cipolla e il sedano tritati finemente. Quando saranno appassiti aggiungete i pelati tagliati a pezzetti con il loro sugo, regolate di sale e pepe, aggiungete il peperoncino e lasciate insaporire per una decina di minuti.

  2. Aggiungete al sugo 1/2 bicchiere di acqua e il trito di erbe aromatiche miste, poi unite anche la trippa tagliata a striscioline, mescolate bene e fate cuocere a fiamma medio-bassa, controllando di tanto in tanto la cottura.

  3. Una volta che la trippa risulterà tenera ma ancora consistente, spegnete il fuoco, cospargete con il Parmigiano Reggiano e lasciate riposare con il coperchio per 5 minuti. La vostra Trippa al Pomodoro è pronta per essere servita e gustata!

    Ricetta Trippa Al Sugo

Varianti e Alternative

Potrete variare le erbe aromatiche della Trippa al Pomodoro omettendone alcune o aggiungendone delle altre come ad esempio l’alloro, il rosmarino o il prezzemolo. Noi abbiamo preparato un soffritto di aglio, cipolla e sedano, ma a piacere potrete omettere l’aglio e magari aggiungere 1/2 carota tritata. Se invece preferite i sapori più intensi, potrete sostituire il Parmigiano con pari dose di pecorino.

Consigli

Se preferite smorzare il sapore della trippa, potrete rosolarla in padella con il soffritto di verdure e sfumarla con mezzo bicchiere di vino bianco prima di aggiungere la passata di pomodoro.

Conservazione

La Trippa al Pomodoro si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...