×

Tortillas di Mais, la Ricetta Originale

Le Tortillas sono delle fragranti sfoglie a base di farina di mais bianco e cotte sulla piastra, ideali da farcire con carne, pesce, verdure e golose salse.
Ricetta Tortillas Di Mais Fatte In Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Tortillas sono una ricetta facile e veloce appartenente alla Cucina Tex Mex per preparare delle fragranti e irresistibili sfoglie a base di farina di mais bianco, ideali da farcire con qualunque cosa vi suggerisca la vostra fantasia.

Infatti la particolarità delle Tortillas di Mais è proprio la loro elasticità, che le rende perfette per essere ripiegate senza rompersi, accogliendo così dei ricchi ripieni. La Ricetta Originale delle Tortillas prevede solo 4 ingredienti: farina di mais bianco, acqua, sale e olio, dunque sono una preparazione gluten free e fanno parte di quelle Ricette Vegane semplici e saporite con cui potrete arricchire i vostri menù.

Versatili e facilissime da preparare le Tortillas Messicane una volta farcite, sono perfette per un pasto fuori casa, per essere servite come aperitivo o antipasto, oppure potrete semplicemente servirle in tavola al posto del pane per accompagnare piatti di carne o pesce. Andranno a ruba!

Una volta pronte le vostre Tortillas di Mais potrete preparare delle gustose Ricette Messicane come il Burrito di Carne, il Burrito di Pollo o il Burrito Vegano. Se poi avete intenzione di ricreare un intero Menù Messicano vi consigliamo di preparare anche i Tamales, la Quesadillas e i croccanti Tacos di Carne.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi serviamo insieme delle fragranti e saporite Tortillas, seguendo la Ricetta Originale Messicana!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Tortillas di Mais

  1. Per preparare le Tortillas versate la farina di mais in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate per amalgamare. Poi aggiungete a filo l’acqua cominciando ad impastare, dapprima con un cucchiaio e poi con le mani.

  2. Quando l’impasto risulterà ancora sabbioso aggiungete anche l’olio EVO e lavora il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Copritelo con della pellicola alimentare e fate riposare l’impasto per circa 20 minuti a temperatura ambiente.

  3. Dopo il tempo di riposo, dividete il panetto in porzioni di circa 4 cm di diametro e stendetele con un mattarello in sfoglie che non superino i 4 mm di spessore. Fate scaldare bene una piastra o una padella antiaderente e cuocete le vostre Tortillas per circa 60-90 secondi per lato. Procedete in questo modo fino a cuocere tutti i dischi e infine farcite le vostre Tortillas a piacere prima di servire!

Varianti e Alternative

Se non riuscite a reperire la farina di mais bianco, potrete preparare le Tortillas con la farina di mais fioretto e la farina di semola in parti uguali. Se poi volete aggiungere un tocco di sapore, potrete aggiungere all’impasto anche delle spezie come la paprika o il peperoncino.

Consigli

L’acqua per preparare l’impasto delle Tortillas dovrebbe essere tiepida e comunque mai al di sotto dei 20 gradi. Via via che cuocerete le vostre Tortillas tenetele avvolte in un canovaccio pulito, in questo modo si manterranno elastiche.

Come Conservare le Tortillas di Mais, la Ricetta Originale

Le Tortillas si conservano impilate e avvolte nella pellicola trasparente, a temperatura ambiente o in frigorifero, per qualche giorno.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...