Torta Soffice alle Mandorle

La Torta Soffice alle Mandorle è uno dei dolci da colazione più apprezzati. Questa torta facile e veloce infatti, con il suo intenso profumo, vi conquisterà sin dalla cottura.

Ricetta Torta Soffice Alle Mandorle
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Le Torte da Colazione sono tra le ricette di dolci facili e veloci più preparate in assoluto. Già, perché avere ogni giorno qualcosa di buono per iniziare al meglio la giornata non può richiedere troppo tempo. Per questo oggi vediamo come preparare una Torta Soffice alle Mandorle, profumata e genuina. Gli ingredienti sono pochi e semplici, proprio come la più classica delle Torte della Nonna e per prepararla vi servirà unicamente uno sbattitore elettrico.

Al primo assaggio rimarrete stupiti dalla bontà di questa torta facile, dall’intenso profumo di Mandorle e Burro. Come tutti i dolci semplici però è di fondamentale importanza non solo acquistare ingredienti di prima qualità, ma anche lavorare con attenzione l’impasto in modo che in cottura si gonfi per bene e risulti leggero. La Torta alle Mandorle è perfetta per la colazione e la merenda o, perché no, come dolce di fine pasto.

Tra gli altri Dolci con le Mandorle vi consigliamo di provare i Biscotti alle Mandorle, la Torta Soffice Ricotta e Mandorle e la Torta di Banane e Mandorle.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Soffice alle Mandorle?

  1. Per preparare la Torta Soffice alle Mandorle cominciate trasferendo le mandorle in un mixer da cucina insieme a un paio di cucchiai di zucchero presi dal totale. Frullate fino a ottenere un composto farinoso e uniforme.
  2. A parte, dividete gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Aiutatevi con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Unite poi il burro fuso, la farina setacciata con il lievito, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale.
  4. In ultimo aggiungete le mandorle e date una mescolata veloce.
  5. A parte, in una ciotola pulita e dopo aver lavato per bene le fruste, montate gli albumi a neve ben ferma.
  6. Uniteli al composto precedente mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  7. Versate il tutto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 24 cm e cuocete a 180°C per 30 minuti.
  8. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di rimuoverlo dallo stampo e servirlo decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

– Varianti e Alternative

In modo del tutto simile è possibile preparare delle torte soffici da colazione utilizzando le nocciole o le noci.

– Consigli

Per una torta alle mandorle ancora più buona vi consigliamo di utilizzare metà mandole con la pellicina e metà senza: otterrete un dolce ancora più rustico.

– Come Conservare la Torta Soffice alle Mandorle

La Torta Soffice alle Mandorle si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni.

Lascia un commento