Torta Salata di Melanzane

La Torta Salata di Melanzane è una Torta Salata veloce da preparare e perfetta nel periodo estivo: l'incontro di melanzane, pomodori e filante scamorza su di un letto di sfoglia vi conquisterà!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

La Torta Salata con Melanzane è un piatto versatile e molto pratico: si prepara in poco tempo ed è ottima per una cena dell’ultimo minuto o un apericena con gli amici! E se questo non bastasse, vi dico solo che è preparata con pasta sfogliamelanzane, pomodori secchi e filante scamorza! Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Corrette a prepararle allora!

Come ormai avrete capito, io adoro le Torte Salate: sono sempre originali e gustosissime…e poi, se devo finire gli ingredienti che ho in casa sono perfette! Tra le mie preferite, vi consiglio la Torta Salata ai Formaggi oppure la Torta Salata Zucchine e Provola!

Ah, dimenticavo, se andate di fretta e non avete grande manualità con i coltelli, vi consiglio questa mandolina per affettare le melanzane: l’ho appena acquistata ed è fantastica!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata di Melanzane?

  1. Per preparare la Torta Salata di Melanzane iniziate lavando le melanzane, spuntate le estremità e tagliatele a rondelle dello spessore di circa 4 mm. Tagliate la scamorza in fette sottili e i pomodori secchi a pezzi. Una volta fatto ciò spennellate con un po' di olio d'oliva la teglia ed adagiatevi la pasta sfoglia. Con l'aiuto di una forchetta, o di uno stuzzicadenti, applicate tanti piccoli fori sulla base della pasta sfoglia al fine di migliorarne la cottura.
  2. Iniziate a disporre sul fondo le fette di melanzana avendo cura di sovrapporle leggermente una alle altre, salate e pepatele a piacere. Una volta completato il primo strato passate a disporre un po' dei pomodorini secchi tagliati a pezzetti, un po' di grana padano e in fine le fette di scamorza. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
  3. Una volta ultimati tutti gli strati ripiegate verso l'interno i bordi della pasta sfoglia e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Appena la Torta Salata alle Melanzane risulterà cotta e ben dorata toglietela dal forno, e servitela della calda su un piatto di portata.

– Varianti e Alternative

Come in molte torte salate anche per la Torta Salata di Melanzane potete tranquillamente sostituire la pasta sfoglia con la Pasta Brisée avendo però l'accortezza di aumentare leggermente i tempi di cottura di circa 5/10 minuti. Ma come sempre dipende molto dal vostro forno, quindi prestate attenzione durante la cottura.

– Come Conservare la Torta Salata di Melanzane

La Torta Salata di Melanzane si conserva tranquillamente in frigorifero per qualche giorno. Ricordatevi però di riscaldarla sempre prima di consumarla al fine di poter ammorbidire il formaggio.