Torta Margherita al Cioccolato

La Torta Margherita al Cioccolato è una versione gustosa della classica Torta Margherita. Vediamo oggi insieme come realizzare questo irresistibile dolce!

Torta-margherita-al-cioccolato
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

La Torta Margherita al Cioccolato non è altro che una gustosa ed irresistibile variante della più conosciuta e altrettanto deliziosa Torta Margherita. Questo dolce è praticamente identico nella realizzazione a quello originale se non fosse per il fatto che del fantastico cioccolato fondente arricchisce l’impasto rendendo la Torta Margherita al Cioccolato un dessert adatto a grandi e piccini ma soprattutto ai più golosi!

Una torta soffice e morbida perfetta da servire se attendete degli ospiti inattesi ma volete comunque stupirli oppure se avete una voglia pazza di dolce ma non avete molti ingredienti in casa. È infatti una preparazione semplice e veloce da realizzare adatta per essere portata in tavola durante la prima colazione, una merenda in famiglia oppure come dessert di fine pasto dopo una cena tra amici.

Se siete amanti di questa tipologia di dolci vi consigliamo di provare anche la Torta Margherita nella sua versione originale, la Torta al Cioccolato e la Torta al Limone. Ma ora vi spiego e accompagno passo passo durante la realizzazione di questa fantastica Torta Margherita al Cioccolato!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Margherita al Cioccolato?

  1. Per preparare la Torta Margherita al Cioccolato iniziate proprio dal cioccolato: dopo averlo tritato grossolanamente con un coltello scioglietelo all'interno del microonde oppure a bagnomaria. Aggiungete quindi il burro a temperatura ambiente, mescolate accuratamente i due ingredienti fino a quando non si saranno agglomerati per bene e non avrete ottenuto un composto privo di grumi e omogeneo.
  2. All'interno di una terrina lavorate con uno sbattitore elettrico le uova a temperatura ambiente e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso: aggiungete quindi il latte, sempre a temperatura ambiente, a filo della bacinella e fate incorporare anch'esso alle uova e allo zucchero.Versate ora la farina, il lievito vanigliato e la vanillina precedentemente setacciati e lavorate il tutto fin a quando non avrete ottenuto un risultato denso e omogeneo.
  3. Imburrate e cospargete con del cacao amaro una tortiera dal diametro di 24 centimetri, versate all'interno il composto appena ottenuto e livellatene la superficie utilizzando il dorso si un cucchiaio: infornate la Torta Margherita in forno per 40 minuti a 180°C. Prima di estrarla fate la prova dello stuzzicadenti: una volta pronta e fatta raffreddare trasferitela su un piatto da portata, cospargetela con del cioccolato fuso e servitela.

– Varianti e Alternative

Potete utilizzare del cioccolato al gianduia o del cioccolato al latte uniti a quello fondente per realizzare questa torta e renderla così ancora più unica e gustosa.

– Consigli

Oltre a cospargerla con del cioccolato fondente fuso potete anche ricoprire la Torta  Margherita con delle scaglie di cioccolato e accompagnarla con dei ciuffetti di panna montata o un pallina di gelato alla crema al momento di servirla.

– Come Conservare la Torta Margherita al Cioccolato

È possibile conservare la Torta Margherita al Cioccolato per un massimo di tre giorni sotto una campana di vetro oppure all'interno di un contenitore ermetico di plastica all'interno del frigorifero.

Lascia un commento