Torta Farcita al Cioccolato

La Torta Farcita al Cioccolato è molto più di una semplice torta al cioccolato. Perfetta come torta di compleanno, è farcita con una delicata mouse al cioccolato e ricoperta da briciole al cioccolato.

Ricetta Torta Farcita Al Cioccolato
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

I Dolci al Cioccolato sono tra i più amati e non è difficile capire il motivo: il Cioccolato con la sua dolcezza è in grado di ristorare corpo e anima. Certo, meglio non eccedere, ma come si fa a resistere a una fetta di Torta Farcita al Cioccolato? Le Torte Farcite sono perfette per ogni occasione, dalla più semplici riunioni di famiglia o con gli amici, alle feste di compleanno. La Torta di Compleanno al Cioccolato infatti è proprio un classico in grado di far felici grandi e piccini.

Per realizzare questa Torta al Cioccolato Fondente siamo partiti da una semplice Torta al Cioccolato Morbida e l’abbiamo farcita con una Mousse al Cioccolato leggera e delicata. Al primo assaggio le vostre papille gustative faranno i salti di gioia, garantito! Se cercate quindi qualche idea per preparare delle Torte al Cioccolato, questa fa al caso vostro.

Tra le altre Ricette di Torte al Cioccolato vi consigliamo di provare la Torta al Cioccolato e Cocco, la Torta Margherita al Cioccolato oppure la facilissima Torta Sette Vasetti al Cioccolato.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Farcita al Cioccolato?

  1. Per preparare la Torta Farcita al Cioccolato cominciata dalla base. In una ciotola rompete le uova e sbattetele con lo zucchero, aiutandovi con delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Sempre mescolando, unite a filo il latte e il burro fuso.
  3. In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro.
  4. Versate l'impasto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 24-26 cm e infornate a 180°C per 40 minuti.
  5. Nel frattempo dedicatevi alla mousse al cioccolato. Tritate al coltello il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria insieme al latte.
  6. Separate l'albume dal tuorlo, montate il primo a neve ben ferma e unite il secondo al cioccolato insieme e alla panna montata.
  7. Aggiungete anche l'albume e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto in modo da evitare che il composto si smonti.
  8. Quando la base della torta si sarà completamente raffreddata, con un coltello da pane seghettato rimuovete la calotta e tenetela da parte. Dividete il dolce rimanente in tre dischi di uguale spessore.
  9. Adagiate il primo disco su un piatto e copritelo con uno strato di mousse al cioccolato. Proseguite così fino all'ultimo strato che andrà ricoperto di mousse proprio come tutto il cilindro esterno.
  10. Recuperate la calotta e con le mani o con un mixer da cucina frullatela in modo da ottenere un composto sabbioso. Utilizzatelo poi per ricoprire esternamente il dolce.
  11. Trasferite la torta farcita al cioccolato in frigorifero per almeno mezza giornata prima di servirla.
  12. Ricetta Torta Farcita Al Cioccolato

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Per una Torta al Cioccolato Farcita ancora più dolce, sostituite il cioccolato fondente con quello al latte. I bambini ne andranno matti!

– Consigli

Vi consigliamo di preparare la Torta Farcita al Cioccolato con un po' di anticipo in modo che dopo il riposo in frigorifero i sapori si siano ben amalgamati.

– Come Conservare la Torta Farcita al Cioccolato

La Torta Farcita al Cioccolato si conserva in frigorifero sotto una campana per dolci per 2-3 giorni. Vi consigliamo comunque di riportarla a temperatura ambiente prima di servirla.

Lascia un commento