Torta alle Nocciole Senza Lievito

La Torta alle Nocciole Senza Lievito è un dolce goloso e profumato perfetto da servire per la prima colazione o per merenda. Vediamo come realizzarlo insieme!

torta alle nocciole senza lievito
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta alle Nocciole Senza Lievito è un dolce delizioso perfetto da servire a tavola per la prima colazione di tutta la famiglia oppure per una merenda ricca e gustosa. Pochi e semplici ingredienti sono necessari per realizzare il dessert di oggi, profumato e soffice: vi assicuriamo che in qualsiasi momento della giornate serviate questo dolce profumato tutti quanti ne andranno pazzi!

Un impasto a base di nocciole, zucchero, uova, farina e sale viene infornato e cotto fino completa doratura: un dolce fragrante, facile e veloce da realizzare sarà ciò che servirete ai vostri ospiti che andranno davvero pazzi per questo vero e proprio peccato di gola.

La Torta di Nocciole, il Croccante alle Nocciole e i Biscotti con Noci e Nocciole sono solo alcuni dei dolci a base di nocciole che vi consigliamo assolutamente di realizzare se siete amanti di questo ingrediente. Siete pronti? Realizziamo insieme la Torta alle Nocciole Senza Lievito!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta alle Nocciole Senza Lievito?

  1. Per preparare la Torta alle Nocciole Senza Lievito iniziate montando i tuorli con lo zucchero tenendone un cucchiaio da parte fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Tritate finemente le nocciole con un mixer e unitele alla ciotola con la farina setacciata e lo zucchero rimasto mescolando con cura il tutto fino ad ottenere un composto granuloso e omogeneo.
  2. Montate a neve ferma gli albumi in una terrina a parte con un pizzico di sale, uniteli all'impasto appena ottenuto e rimestate con cura  utilizzando una spatola per dolci con movimenti dal basso verso l'alto. Trasferite il tutto in una teglia quadrata 20x20 centimetri foderata con della carta forno e infornate a 180°C per circa trentacinque minuti.
  3. Quando la superficie del dolce risulterà dorata vorrà dire che la vostra Torta alle Nocciole Senza Lievito sarà pronta: sfornatela, fatela intiepidire leggermente all'interno dello stampo prima di sformarla, ridurla a fette e servirla a tavola.

– Varianti e Alternative

Potete aggiungere delle nocciole grossolanamente spezzettate oppure delle gocce di cioccolato nella preparazione dell'impasto per rendere ancora più ricca di gusto la vostra Torta alle Nocciole Senza Lievito.

– Consigli

Se volete potete tostare in casa le nocciole: inseritele in forno sotto al grill, rigiratele spesso fino a far annerire la loro buccia e,una volta che riuscirete a maneggiarle, eliminate la pellicina e utilizzatele per la preparazione di questa ricetta.

– Come Conservare la Torta alle Nocciole Senza Lievito

Potete conservare la Torta alle Nocciole Senza Lievito per al massimo due o tre giorni in frigorifero in un contenitore di plastica oppure sotto una campana di vetro in un luogo fresco.