×

Spaghetti al Sugo di Calamari

Gli Spaghetti al Sugo di Calamari sono un Primo Piatto di Pesce davvero facile e veloce da preparare, ideale per ogni occasione. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Spaghetti Al Sugo Di Calamari
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Spaghetti al Sugo di Calamari sono una ricetta al sapore di mare davvero irresistibile, caratterizzata dall’aggiunta della passata di pomodoro che rende il fondo corposo e perfetto per legarsi a questo formato di pasta. Primo di Pesce facile e veloce, la Pasta Calamari e Pomodoro è perfetta sia per una cena in famiglia sia da preparare quando avrete degli ospiti, per servire in tavola un piatto veloce ma ricco di sapori.

Come vedremo la ricetta di questi Spaghetti con Sugo di Calamari è davvero semplicissima e si prepara in pochissimi minuti. L’unico passaggio a cui prestare attenzione è una corretta Pulizia dei Calamari, che se non fatta a dovere potrebbe rovinare il sapore del piatto.

Inoltre come vedremo, potrete decidere di personalizzare la Pasta Pomodoro e Calamari a vostro piacimento magari realizzandone anche una versione “in bianco”, davvero perfetta per l’estate.

Se siete alla ricerca di altre saporite Ricette Veloci con Pesce vi consigliamo la Calamarata alle Vongole, le Cotolette di Pesce e il Pesce Spada alla Griglia. Invece per altre sfiziose Ricette con i Calamari provate a preparare i Calamari Grigliati, i Calamari Ripieni al Forno e gli sfiziosi Calamari Fritti alla Paprika.

E ora ingredienti a portata di mano e accendiamo i fornelli: oggi serviamo in tavola un gustoso piatto di Spaghetti al Sugo di Calamari!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare gli Spaghetti al Sugo di Calamari

  1. Per preparare gli Spaghetti al Sugo di Calamari innanzitutto dedicatevi alla Pulizia dei Calamari, eliminando occhi, becco e interiora, poi risciacquateli e tagliateli a pezzetti. In una padella preparare un soffritto con lo spicchio d’aglio e quando sarà ben dorato, aggiungete i calamari e fateli rosolare qualche istante.

  2. A questo punto eliminate l’aglio e sfumate con il vino bianco attendendo che l’alcool evapori. Infine aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma media per 10-15 minuti.

  3. Nel frattempo cuocete gli spaghetti al dente e scolateli direttamente nella padella del condimento. Mescolate con delicatezza e completate la ricetta con del prezzemolo fresco tritato. I vostri Spaghetti al Sugo di Calamari sono pronti per essere serviti!

Varianti e Alternative

Se gradite un tocco piccante nei vostri Spaghetti al Sugo di Calamari, potrete aggiungere un peperoncino secco e sbriciolato nel soffritto insieme all’aglio. Se non amate il prezzemolo, questo piatto è ottimo anche con del basilico fresco. Inoltre potrete creare la versione “in bianco” di questa ricetta sostituendo la passata di pomodoro con l’aggiunta di 400-450 g di pomodorini freschi tagliati in quarti.

Consigli

Per preparare gli Spaghetti al Sugo di Calamari fate attenzione a quando rosolerete i calamari, perché basterà spadellarli a fiamma vivace per qualche istante appena, poi dovrete aggiungere i liquidi. In questo modo non rimarranno gommosi.

Come Conservare gli Spaghetti al Sugo di Calamari

Gli Spaghetti al Sugo di Calamari si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Potrete poi riscaldarli in padella aggiungendo un goccio di acqua per rendere di nuovo fluida la salsa.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...