Sogliola all’Arancia

La Sogliola all'Arancia è un secondo piatto a base di pesce molto sano e gustoso dal sapore agrumato. Scopriamo insieme come realizzarlo con questa ricetta.

sogliola all'arancia
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Sogliola all’Arancia è un secondo piatto a base di pesce molto salutare e saporito preparato in pochissimo tempo e in maniera davvero facile. La ricetta di oggi è perfetta da portare a tavola per un pranzo o una cena in famiglia e vi assicuriamo che tutti quanti, compresi i bambini, ameranno questo piatto dal sapore davvero delizioso e irresistibile.

Dei filetti di sogliola vengono fatti cuocere in padella con del succo d’arancia e impiattati infine con un contorno gustoso e leggero che sono delle fantastiche carote cotte al vapore a rondelle: il sapore agrumato del pesce farà impazzire tutti quanti assicurandovi un grande successo a tavola.

La Sogliola Fritta e i Filetti di Sogliola con Pomodorini sono altre due fantastiche ricette che vi consigliamo assolutamente di realizzare ma, oggi, prepariamo insieme la Sogliola all’Arancia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Sogliola all’Arancia?

  1. Per preparare la Sogliola all'Arancia iniziate dalle carote: dopo averle lavate sotto acqua corrente pelatele, affettatele a rondelle spesse circa tre millimetri, trasferitele in un cestello per la cottura a vapore e mettetelo su una pentola piena d'acqua: portate a bollore e cuocete quindi per circa venti minuti le carote.
  2. Nel frattempo, quando la cottura delle carote sarà quasi terminata, iniziate a preparare la sogliola. Sciacquate i filetti di pesce, asciugateli con della carta assorbente da cucina e trasferiteli in una padella irrorata con un filo d'olio: versate il vino bianco, fate evaporare, aggiungete il succo d'arancia filtrato e un goccio di succo di limone, salate e pepate e e cuocete per un paio di minuti.  
  3. Trasferite le sogliole all'interno di un recipiente, unite nella padella della maizena in maniera tale da far ritirare il fondo di cottura e mescolate fino a creare una una salsa omogenea e abbastanza densa. Unite nuovamente le sogliole e terminate la cottura: impiattate la Sogliola all'Arancia, cospargetela con la salsa all'arancia e le carote al vapore condite, decorate con un paio di fette d'arancia e servite il tutto.

– Varianti e Alternative

In alternativa alla preparazione classica in padella potete anche cuocere in una teglia la Sogliola all'Arancia in forno a 180°C per circa dieci minuti.

– Consigli

Tenete presente che più maizena aggiungerete al momento di far addensare il fondo di cottura più la salsa risulterà densa.

– Come Conservare la Sogliola all’Arancia

È consigliabile consumare al momento la Sogliola all'Arancia ma se necessario potete comunque conservarla all'interno di un contenitore ermetico in frigorifero.