Rotolo di Tacchino Arrosto

Il Rotolo di Tacchino Arrosto è un gustoso secondo piatto della tradizione italiana perfetto da servire per un pranzo in famiglia o una cena con amici.

Ricetta Rotolo Di Tacchino Arrosto
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Rotolo di Tacchino Arrosto è un gustosissimo secondo piatto di carne che appartiene alla tradizione culinaria italiana. Facile da realizzare, la particolarità di questo Arrotolato di Tacchino Arrosto è che viene cotto sia in Pentola che in Forno, in modo che formi una deliziosa crosticina fuori, ma rimanga morbidissimo dentro!

Amato dai grandi come dai più piccoli, il Petto di Tacchino al Forno è un piatto perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, ma è ideale anche da preparare per una cena con gli amici. Inoltre questo Arrosto di Tacchino Arrotolato con Salsa è ottimo anche da gustare freddo, soprattutto per farcire i panini.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Secondi Piatti con il Tacchino non perdetevi anche l’Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella, il Petto di Tacchino con Spinaci e Formaggio e gli Involtini di Tacchino e Pancetta! E ora eccovi la ricetta del Rotolo di Tacchino Arrosto!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare Rotolo di Tacchino Arrosto?

  1. Per preparare il Rotolo di Tacchino Arrosto iniziate tritando finemente l'aglio, la salvia, i semi di finocchio, il timo, il rosmarino, il peperoncino, un cucchiaio di pepe nero e due cucchiaini di sale.
  2. Appoggiate il petto di tacchino su un tagliare, poi incidetelo in modo da aprirlo a libro ed ottenere un rettangolo. Spolverizzate con il sale, aggiungete un po' di pepe e, partendo dal lato senza pelle, arrotolate il petto di tacchino su sé stesso.
  3. Fermate con lo spago da cucina, avvolgete con un canovaccio pulito e lasciate riposare in frigorifero per circa 4 ore. Passato questo tempo togliete il rotolo di tacchino dal frigorifero e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
  4. Spennellate il rotolo di tacchino con l'olio extravergine d'oliva e spolverizzatelo con il trito di erbe aromatiche. Posizionatelo in una padella in ghisa, mettete sul fuoco e cuocete a fiamma medio-alta per circa 2-3 minuti per lato.
  5. Posizionate il tacchino in modo che la parte con la pelle sia rivolta verso l'alto e proseguite la cottura in forno preriscaldato a 175°C per circa un'ora e mezza. Passato questo tempo togliete il rotolo dal forno, avvolgetelo nella pellicola alimentare d'alluminio e lasciatelo riposare per circa 15-20 minuti.
  6. Nel frattempo rimettete la padella in ghisa sul fuoco, versateci il Brodo di Pollo, mescolate per amalgamarlo al liquido di cottura del tacchino e fate cuocere fino ad ottenere una salsina.
  7. Togliete la pellicola d'alluminio dalla carne e rimuovete lo spago. Tagliate a fette, bagnate con la salsina e servite il Rotolo di Tacchino Arrosto ben caldo!
  8. Ricetta Rotolo Di Tacchino Arrosto Al Forno

– Varianti e Alternative

Potete insaporire il Tacchino con tutte le Erbe Aromatiche e le Spezie che preferite.

– Consigli

Se volete rendere la salsa di accompagnamento del Tacchino ancora più densa potete aggiungerci un pizzico di Farina.

– Come Conservare Rotolo di Tacchino Arrosto

Il Tacchino Arrosto avanzato si può riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni.