×

Purè di Patate all’Aglio

Il Purè di Patate all'Aglio è un saporito contorno aromatizzato dalla nota pungente, ma in questo caso delicata, dell'aglio e perfetto per accompagnare piatti di carne.
Ricetta Pure Di Patate All Aglio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Purè di Patate all’Aglio è un Contorno con Patate ma in questo caso arricchito dal tocco aromatico dell’aglio che dona carattere e sprint alla ricetta. Ma non temete che la sua nota pungente sia troppo forte, infatti grazie al sapore neutro delle patate e all’aggiunta del latte e del parmigiano, il suo sapore sarà delicato e gradevole.

Ricco e profumato, il Purè di Patate con Aglio si prepara con pochi ingredienti e in pochissimi passaggi, ed è un perfetto contorno da preparare per una cena in famiglia, accompagnando deliziosi piatti a base di carne come arrosti e brasati. Se poi bisticciate un po’ con la digestione dell’aglio, vi suggeriremo anche un piccolo trucchetto per renderlo più digeribile.

Questo cremoso Purè all’Aglio è il modo perfetto per variare facilmente i soliti contorni veloci, aggiungendo un tocco di sapore in più sulla tavola. Siamo certi che il suo profumo ricco e la sua consistenza soffice, conquisteranno senza sforzo i palati di tutta la famiglia!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Purè provate a preparare il Purè di Zucca, il Purè di Patate Viola e il Purè di Zucchine. Se invece volete assaggiare altre Ricette con Aglio come ingrediente principale, vi consigliamo la Vellutata all’Aglio, il Burro Aromatizzato all’Aglio e le Patate al Forno all’Aglio.

E ora allacciamo i grembiuli e tutti ai fornelli: oggi prepariamo insieme un cremoso e profumato Purè all’Aglio!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Purè di Patate all’Aglio cominciate lessando le patate in acqua bollente e leggermente salata. Quando risulteranno tenere, scolatele, sbucciatele e riducetele in purea con uno schiacciapatate. Nel frattempo scaldate il latte e fate ammorbidire al suo interno gli spicchi di aglio.

  2. Quando l’aglio risulterà morbido, riducetelo in purea utilizzando sempre lo schiacciapatate. Unite all’interno di un pentolino la purea di patate e aglio, il sale e il pepe. A fuoco dolce e rimestando con una frusta, aggiungete anche il latte caldo a filo e una volta che avrete ottenuto un purè soffice e cremoso, spegnete la fiamma.

  3. Completate il vostro Purè di Patate all’Aglio con il Parmigiano, mescolate e servite subito ben caldo.

Varianti e Alternative

La quantità di spicchi di aglio per preparare il vostro purè, naturalmente può essere variata a seconda dei vostri gusti. A piacere potrete aromatizzare il Purè di Patate all’Aglio aggiungendo anche un pizzico di noce moscata e aggiungendo delle foglioline di timo fresco. Se poi volete renderlo davvero goloso, aggiungeteci dei pezzetti di provola: con il calore il formaggio si scioglierà rendendo filante il vostro purè.

Consigli

Se preferite che il vostro Purè di Patate all’Aglio abbia un sapore più delicato, potrete eliminare l’anima dagli spicchi di aglio e lasciarli in ammollo nel latte per 10-15 minuti prima di preparare la ricetta.

Conservazione

Il Purè di Patate all’Aglio si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.