Polpette di Zucchine e Feta

Le Polpette di Zucchine e Feta sono una ricetta vegetariana semplice e veloce da realizzare ideale da servire come antipasto o secondo piatto: vediamo come farle!

polpette-di-zucchine-e-feta
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 16 Polpette
Costo Nella media

Quella delle Polpette di Zucchine e Feta è una ricetta vegetariana perfetta da portare a tavola durante i mesi estivi o primaverili data la stagionalità dell’ortaggio. Semplice e veloce da realizzare ma soprattutto gustoso e salutare, questo secondo piatto è ottimo da servire come antipasto all’inizio di una cena all’aria aperta organizzata con gli amici: con la sua semplicità, la sua freschezza e gli aromi presenti, la ricetta di oggi lascerà tutti a bocca aperta!

Con un composto di zucchine, feta, pangrattato, uova, fagioli, basilico, cumino e altri aromi vengono realizzate le polpette cotte poi fino a completa doratura in un filo di olio extravergine: il risultato finale saranno delle piccole delizie salate ottime da gustare anche fredde!

Le Polpette di Basilico, le Polpette di Melanzane e le Polpette di Pane e Zucchine sono solo alcune delle molteplici e fantastiche varianti alla ricetta di oggi che potete trovare solo sul nostro sito! Ora però non perdiamo altro tempo con presentazioni inutili: che ne dite di realizzare insieme le Polpette di Zucchine e Feta?!

– Ingredienti per 16 Polpette

– Come Fare le Polpette di Zucchine e Feta

  1. Per preparare le Polpette di Zucchine e Feta iniziate proprio dalle zucchine: dopo averle lavate accuratamente privatele dalle estremità e tritatele finemente in una bacinella utilizzando una grattugia: abbiate la premura di strizzare per bene le zucchine in maniera tale da eliminare l'acqua presente in esse e tritate anche la cipolla e l'aglio sbucciati.
  2. Unite ora la feta sbriciolata con le mani, il cumino in polvere, la scorza di mezzo limone finemente tritata, menta e basilico sminuzzati, un albume, i fagioli precedentemente cotti e schiacciati in maniera grossolana: salate e pepate a piacere il tutto e impastate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Aggiungete il pangrattato, circa un paio di cucchiai, mescolate un'ultima volta e prendete con le mani dei mucchietti di impasto andando a creare così delle piccole palline leggermente appiattite: cuocete le Polpette di Zucchine e Feta in una padella irrorata con dell'olio evo fino a quando non saranno dorate da entrambi i lati e servitele ancora ben calde.

– Come conservare le Polpette di Zucchine e Feta

Potete conservare per al massimo un giorno le Polpette di Zucchine e Feta anche se l’ideale è quello di consumarle al momento in maniera tale da gustarne a pieno il sapore.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire i fagioli con i vostri legumi preferiti e aggiungere al cumino e alle altre erbe aromatiche altre spezie o aromi.

torta-di-mele-e-mandorle

Torta di Mele e Mandorle

Torta di Polenta all’Arancia

torta di polenta all'arancia