Parmigiana di Zucchine

La Parmigiana di Zucchine è una gustosa versione della classica Parmigiana di Melanzane, che si prepara in modo molto semplice e veloce. Vediamo insieme la ricetta!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per per 4 persone
Costo Molto basso

Tra gli ortaggi più consumati durante il periodo estivo, le zucchine si aggiudicano senz’altro un posto d’eccellenza, vista la loro versatilità e il gusto delicato che si sposa alla perfezione in qualunque piatto di carne, di pesce o vegetariano. Quella che vedremo oggi è una ricetta che difficilmente dimenticherete e che rende le zucchine protagoniste del menù: la Parmigiana di Zucchine.

Gustosissima variante dell’iconica Parmigiana di Melanzane, la Parmigiana di Zucchine è uno di quei secondi piatti vegetariani facili e veloci da preparare che soddisfano egregiamente il palato. Inoltre, come vedremo, questa ricetta non presenta alcuna difficoltà di esecuzione risultando anche molto versatile per quanto riguarda sostituzioni o arricchimenti con ulteriori ingredienti. Ma vi assicuriamo che anche la ricetta base vi farà venire l’acquolina in bocca.

Fettine sottili di zucchine fritte che si alternano in vari strati con una Salsa al Pomodoro, aromatizzata al basilico, abbondante Parmigiano grattugiato e l’immancabile mozzarella per rendere filante ogni boccone. Completa la ricetta la cottura in forno che crea una gratinatura croccante e irresistibile: la richiesta del bis è assicurata!

Per un’altra versione golosa di questa Parmigiana di Zucchine, provate la Parmigiana Bianca di Zucchine, leggera e resa filante dagli strati mozzarella. E se siete alla ricerca di altri modi per cucinare le zucchine, da quelli più facili e veloci a quelli più elaborati e alle conserve, consultate le nostre guide: Come Cucinare le Zucchine e Come Conservare le Zucchine.

E ora mandolina alla mano e trasferiamoci in cucina: prepariamo insieme la Parmigiana di Zucchine!

– Ingredienti per per 4 persone

– Come Fare la Parmigiana di Zucchine?

  1. Per preparare la Parmigiana di Zucchine, cominciate dal lavare e pulire le zucchine: eliminate i due capi e con l'aiuto di una mandolina affettatele sottilmente nel verso della lunghezza. Tamponate ogni fetta di zucchine eliminando l'acqua di vegetazione in eccesso.
  2. Scaldate abbondante olio di arachidi in una padella e procedete a friggere tutte le fette di zucchina, fino a doratura. Scolatele e lasciatele riposare sulla carta per fritti.
  3. In una pentola preparate un soffritto con la cipolla tritata. Quando sarà appassita aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e regolate di sale e pepe. Fate cuocere per 15 minuti. Una volta pronta spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
  4. Tagliate la mozzarella in cubetti e procedete ad assemblare la parmigiana: sul fondo di una pirofila distribuite qualche cucchiaio di sugo, poi sistemate le fette di zucchina in modo da creare uno strato, mettete una manciata di cubetti di mozzarella, cospargete con il sugo e infine spolverizzate con il parmigiano. Proseguite in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti.
  5. Cuocete la Parmigiana di Zucchine in forno caldo a 180º per 30 minuti. Lasciatela intiepidire prima di porzionala e servirla.

– Varianti e Alternative

Se preferite una Parmigiana di Zucchine light potete grigliare le zucchine invece che friggerle. La mozzarella tra gli strati può essere sostituita con provolone o scamorza, anche affumicata che dia un tocco di sapore in più. Se non avete necessità di mantenere il piatto vegetariano, a piacere potrete aggiungere anche delle fette di prosciutto cotto per arricchirla ulteriormente.

– Consigli

Se doveste rendervi conto che la passata di pomodoro è un po' aspra, aggiungete 1 cucchiaino di zucchero per stemperarne l'acidità. Per rendere le zucchine ancora più croccanti quando le friggete, potete passarle prima nella farina. Se volete che la superficie della parmigiana si gratini, ultimate gli ultimi 5 minuti con la funzione grill e di cottura alzando la temperatura a 200º.

– Come Conservare la Parmigiana di Zucchine

La Parmigiana di Zucchine una volta cotta si conserva in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. In alternativa potete congelarla prima della cottura, e conservarla fino a 2 mesi. Al momento del consumo mettetela in forno caldo ancora surgelata e fatela cuocere per circa 40 minuti.